Articolo
Testo articolo principale

La forfora è un disturbo, purtroppo frequente, in cui il cuoio capelluto si presenta ricoperto da una desquamazione biancastra molto abbondante. Queste piccolissime scagliette bianche nella chioma non sono altro che residui di cellule morte di un cuoio capelluto che si sta ricambiando più rapidamente del normale.

Questo provoca il fastidioso effetto “neve” della forfora, che molto spesso è accompagnata da prurito ed è davvero brutta da vedere. Di soluzioni ce ne sono tante, ma quali sono i migliori shampoo e prodotti per il trattamento della forfora?

Tipologie e cause della forfora

La forfora è un fastidioso problema del cuoio capelluto, provocato – in parte – dalla presenza della Malassezia Ovalis, un microrganismo normalmente innocuo che risiede sulla superficie cutanea.

In un cuoio capelluto sano, le cellule più vecchie si rinnovano distaccandosi in maniera impercettibile; in certe condizioni (come i cambi di stagione, alimentazione sbagliata, stress o predisposizioni genetiche), la Malassezia va ad alterare questo processo di rinnovo cellulare, accelerando il distaccamento delle cellule anziane che formano le tipiche squame bianche della forfora.

Di conseguenza, perché ci sia la forfora, non basta la presenza del microrganismo ma è necessario che si verifichino alcuni dei fattori predisponenti sopramenzionati.

Esistono due tipologie di forfora, quella secca e quella grassa. Nella Forfora Secca si evidenziano piccole scaglie biancastre, che si staccano dal cuoio capelluto ma non causano prurito. La Forfora Grassa, invece, si manifesta con grosse scaglie che rimangono attaccate alla pelle e trattenute dal sebo, e quasi sempre è presente il prurito.

Migliori shampoo e prodotti per la forfora

Certe volte la forfora sparisce da sola, ad esempio finito lo stress o il disordine alimentare che era alla base del disturbo, ma solitamente si tratta di un fenomeno cronico, che va controllato tramite shampoo e prodotti per la forfora.

L’uso quotidiano di uno shampoo delicato diminuisce notevolmente l’untuosità e l’accumulo di cellule morte, ma spesso non è sufficiente per risolvere il problema. Bisogna quindi fare uso di shampoo antiforfora e altri rimedi specifici.

I prodotti antiforfora possono avere diversi principi attivi, tra cui:

  • Zinco piritione
  • Catrame di carbone
  • Solfato di selenio
  • Ketoconazolo
  • Prodotti fitoterapici antiforfora come estratti di peperoncino, aceto di mele, oli essenziali (eucalipto, rosmarino, limone, salvia, ortica), olio di Tea tree o Melaleuca alternifolia.

Sul mercato è possibile trovare shampoo e prodotti per il trattamento della forfora sviluppati dai più noti laboratori al mondo, come ad esempio lo shampoo di L’OréalPro New Série Expert Scalp Instant clear”, uno shampoo antiforfora adatto ad ogni tipo di capello e perfetto anche per lavaggi frequenti. Si tratta di un prodotto per la forfora a base di zinco piritione, capace di svolgere un’azione riequilibrante e sebo-regolatrice, ed è disponibile ad un prezzo accessibile. 

Un altro shampoo antiforfora adatto a lavaggi frequenti, utile per combattere la forfora secca e grassa, è il Cleansing Oil di Shu Uemura, che viene proposte ad un prezzo più elevato a causa dei suoi particolarissimi principi attivi: fermenti di ispirazione Onsen, centri geotermici di origine vulcanica del Giappone, ed estratto di Shizo, una pianta aromatica giapponese dalle proprietà detossinanti, lenitive e regolatrici.

Infine, ricordiamo che prima di acquistare prodotti per la forfora è bene sottoporsi ad una visita dermatologica, ai fini di indagare cause e tipologia della forfora e individuare così lo shampoo antiforfora più idoneo.

TAG: , ,