Articolo
Testo articolo principale

Novara Ascoli finisce 1-2 per i bianconeri. Tre punti fodnamentali per la squadra guidata da Cosmi. Decisive le reti di Buzzegoli e Monachello che in pochi minuti ribaltano il risultato. Infatti i padroni di casa erano passati in vantaggio con Puscas. Si tratta della terza vittoria esterna in campionato del Picchio dopo Cesena e Brescia. I Piceni temporaneamente, non sono più ultimi in classifica e raggiungono quota 23. Prossimo appuntamento: sabato 10 febbraio al Del Duca contro l’Empoli.

Novara Ascoli, gli schieramenti

Mister Cosmi torna al 3-5-2. Tra i pali Lanni. Difesa con De Santis, Padella e Gigliotti. In mezzo al campo Buzzegoli, Addae e Bianchi, sulle fasce Mogos e Martinho. In attacco tandem Monachello-Varela. Il tecnico del Novara Corini sceglie un modulo speculare a quello del Picchio. Montipoò in porta. Retroguardia formata da Golubovic, Troest e Chiosa. Interni di centrocampo Moscati, Casarini e Sciaudone, esterni Dickmann e Calderoni. Davanti la coppia Maniero-Puscas. Arbitra il Sig. Sacchi di Macerata.

Puscas gela, poi Buzzegoli e Monachello ribaltano tutto

La gara comincia. Sono circa cento i tifosi bianconeri al seguito del Picchio. La prima vera chance del match è di marca ascolana e giunge al 21′: Monachello si inventa una rovesciata che esce di poco fuori. Al 28′ però, il Novara passa in vantaggio: sponda di Maniero per Puscas il quale con un preciso sinistro beffa Lanni.

Ma l’Ascoli non ci sta e cinque minuti più tardi, al 33′ pareggia: Buzzegoli fa una gradissima cosa, saltando tre avversari al limite dell’area prima di concludere con il destro alle spalle di Montipò. Secondo centro in campionato per i regista piceno. Passano 180 secondi e al 36′ il Picchio addirittura ribalta il risultato: Monachello sfrutta alla perfezione un cross di Bianchi e impallina di nuovo Montipò. Per l’attaccante siculo è la seconda marcatura con la maglia bianconera. Al 47′ Lanni miracoleggia prima su Sciaudone poi su un incornata di Chiosa. Il primo tempo finisce qui, con i bianconeri avanti 2-1.

La ripresa si apre con una sostituzione per il Novara: fuori Casarini, dentro Orlandi. Al 55′ il Picchio va vicino al gol con Monachello che, dopo avere ricevuto da Varela, batte di sinistro con palla che si alza sopra la sbarra trasversale. Minuto 61, i padroni di casa sfiorano il pareggio con Moscati che con il destro centra la traversa. Dopo una lunga fase di stallo, all’80’ il Novara torna a rendersi pericoloso con una sberla dalla distanza di Calderoni, che viene disinnescata da Lanni. Al 91′ brivido per il Picchio, con il difensore di casa Troest che da due passi spara altissimo. Il match finisce qui, con tre punti d’oro per la squadra bianconera.

 

Il tabellino

Novara: Montipò; Golubovic, Troest, Chiosa (58′ Sansone); Dickmann, Moscati, Casarini (46′ Orlandi), Sciaudone (70′ Maracchi), Calderoni; Maniero, Puscas. A disposizione: Benedettini, Farelli, Bove, Beye, Seck, Macheda. Allenatore: Corini

Ascoli: Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Bianchi (78′ Carpani), Martinho; Lores Varela (73′ Clemenza), Monachello. A disposizione: Agazzi, Mengoni, Cherubin, Pinto, Florio, Castellano, Kanoute, D’Urso, Baldini, Ganz. Allenatore: Cosmi

Arbitro: Sacchi di Macerata

Reti: 28′ Puscas, 33′ Buzzegoli, 36′ Monachello

Note: Ammoniti Sciaudone (N), Moscati (N), Maniero (N), Martinho (A), Bianchi (A) Recupero: 3′ (PT), 

TAG: , , , , ,