Articolo
Testo articolo principale

7 colazioni, Nerdflix e Domenica di Carnevale: tre sono le iniziative organizzate dall’associazione culturale Happy Road in collaborazione con l’associazione Il Carnevale di Ascoli capitanata da Alessandro Spadea, tese a valorizzare le tradizioni carnascialesche e ad alimentare la partecipazione cittadina.

In occasione di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli Piceno, i quattro rappresentanti di Happy Road – Luca Gabrielli, Valentino D’Amico, Luca Fazzini e Nazzareno Stipa – hanno illustrato nel dettaglio gli eventi che andranno a impreziosire fra tradizione e rivoluzione il ricco programma del Carnevale Storico ascolano 2018.

Le 7 colazioni

I ragazzi di Happy Road che hanno mediamente 30 anni e godono di varie collaborazioni con il team di Fritto Misto e del Carnevale Storico del Piceno, hanno pensato di recuperare una tradizione che nel tempo si era affievolita.

Fino a qualche anno fa le 7 colazioni erano piuttosto diffuse nel territorio ascolano. Come spiegato dai componenti dell’associazione culturale, risalgono al periodo del Secondo Dopoguerra, quando le famiglie usavano ammassare le provviste in attesa del giovedì grasso, giorno in cui ci si rimpinzava sin dalle prime ore del mattino per festeggiare il Carnevale prima dell’arrivo della Quaresima e soprattutto dei suoi riti penitenziali.

Da giovedì 8 febbraio fino a domenica 11 febbraio 2018 la tradizione delle 7 colazioni tornerà ad animare il centro cittadino e l’Happy Road si preoccuperà di ricreare la stessa atmosfera di partecipazione e condivisione attraverso i sapori e i profumi delle specialità carnevalesche.

Si potranno gustare presso locali del centro storico come 180 Gradi, Boccascena, Migliori, Nuovo Gusto e Dicaduca le seguenti leccornie:

  • saggicce co l’ova;
  • raviuole ‘ncaciate;
  • raviuole de castagne;
  • castagnole;
  • pizza che li sfrigule;
  • liva fritta e frappe.

Il costo viene deciso dai commercianti aderenti, ma come l’anno scorso si aggirerà intorno ai 3 €.

In Piazza del Popolo verrà disposto un info point in cui ritirare gratuitamente la mappa completa e dettagliata dei locali in cui poter gustare le delizie delle 7 colazioni.

Quest’anno l’iniziativa gode del sostegno della storica ditta Paoletti, pertanto tutti quelli che passeranno all’info point riceveranno un tagliandino per ricevere in omaggio una bottiglia di “Spuma Paoletti”, la bibita ufficiale del Carnevale 2018.

Il Venerdì di Carnevale con Nerdflix

Alessandro Spadea ha spiegato che da tempo vi è il desiderio di riorganizzare il tradizionale veglione di Carnevale ad Ascoli. Ancora oggi si sta cercando di individuare la location ideale che probabilmente in futuro sarà il Teatro Filarmonici. Nel frattempo l’associazione Happy Road ha trovato il modo di riempire la lacuna, organizzando una festa presso il Break Live rivolta a un ampio ventaglio di persone con età compresa fra 25 e i 50 anni, pronte a vivere la tradizione con musica coinvolgente ma originale allo stesso tempo.

“La maschera per Nerdflix che si terrà venerdì 9 febbraio è consigliata proprio per vivere con brio il Carnevale, ma il tema è assolutamente libero” hanno spiegato i ragazzi dell’associazione. Comunque tutti i nerd appassionati di serie televisive, specialmente targate Netflix, sapranno dove attingere per trovare l’ispirazione perfetta.

Il programma sarà il seguente:

  • ore 22.00 concerto live del gruppo Le Trame di Rino;
  • ore 00.30 dj SET a cura di Dj Ernesto (DJ del Jonathan Disco Beach).

Ingresso € 10,00 con consumazione.

I biglietti possono essere acquistati in loco fino a esaurimento. I ragazzi di Happy Road hanno ricordato che il numero massimo di partecipanti si aggira intorno ai 500 e sono già vicini al sold out. Quindi invitano gli interessati ad affrettarsi per riuscire ad accaparrarsi gli ultimi tickets.

Domenica di Carnevale in collaborazione con Radio Ascoli

Il Carnevale Storico di Ascoli Piceno – ha spiegato Luca Gabrielli – è una manifestazione che si ripete da secoli e che coinvolge l’intera cittadinanza. Lo spirito è ovviamente mutato nel tempo; se in origine questa festa era legata i riti propiziatori primaverili, mano a mano essa si è trasformata in un evento sempre più improntato alla spettacolarità e al divertimento, durante il quale la città intera diventa teatro e i cittadini attori. Protagonisti, o spettatori, di scenette quasi sempre satiriche su fatti e personaggi importanti della società locale o della cronaca.

Per rendere viva ed entusiasmante la domenica di Carnevale anche dopo la consueta competizione dei gruppi mascherati, intorno alle 19.30 vi sarà un fantastico concerto degli SPAGHETTI A DETROIT, una band dalla spiccata capacità di intrattenere e far ballare il pubblico.

“Dallo stile swing degli esordi contaminato da ritmiche di stampo sudamericano, in cui i riferimenti erano mostri sacri del genere come Renato Carosone, Fred Buscaglione, Renzo Arbore, Michael Bublè e Louis Prima, il gruppo è passato poi ad esplorare il territorio della musica ska e rocksteady, rielaborando sullo stile portato al successo da Giuliano Palma & The Bluebeathers, successi italiani e internazionali degli anni ’60/’70. L’ultima metamorfosi del gruppo, quella attuale, ha visto invece gli Spaghetti a Detroit virare verso la musica italiana, privilegiando sia autori e interpreti classici come Vinicio Capossela, Fabrizio De Andrè, Ivan Graziani, Adriano Celentano, Paolo Conte e Franco Battiato sia diversi esponenti della nuova leva cantautorale italiana, su tutti Cesare Cremonini, Jovanotti, Alessandro Mannarino, Brunori Sas e Dente”.

Al termine del concerto, vi sarà attorno alle 21 l’esibizione di DJ FANS con un DJ SET.

Per avere maggiori informazioni sulle 7 colazioni, Nerdflix e la Domenica di Carnevale, telefonare al 329 1238635 – 327 2243339.

TAG: , , , , ,