Articolo
Testo articolo principale

Dall’11 al 13 Febbraio, la Bit di Milano è tornata a radunare le principali mete turistiche d’Italia. Un appuntamento, quella della Borsa internazionale de turismo, che per la prima volta quest’anno vede una assenza istituzionale da parte dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Molti i politici del Piceno che hanno segnalato questa grande assenza.

Il nome del Piceno è stato portato dal professor Stefano Papetti che ha partecipato all’incontro “Viaggio nella bellezza delle Marche: la marca Ascolana”, presente anche il sindaco di Offida Valerio Lucciarini per la promozione del borgo di Offida, ma anche gli operatori del settore turistico rivierasco da Federalberghi Confcommercio all’Acot e Confindustra Turismo.

L’affondo

“Ascoli Piceno e San Benedetto sono sostanzialmente assenti alla Bit di Milano, il principale evento italiano in materia di turismo, il luogo dove un’ora di evento davanti a stampa e operatori del settore vale oro colato. – ha commentato Antimo Di Francesco, candidato Pd al Collegio Uninominale della Camera dei Deputati -L’assenza istituzionale delle due principali città del Piceno stona e stride con i buoni propositi di crescita e sviluppo  turistico del nostro territorio, e indirettamente conferma la sudditanza del sindaco di San Benedetto rispetto a quello di Ascoli, ormai questo è un dato politico oggettivo ed incontrovertibile. Manca una strategia coordinata ed efficace tra l’entroterra e la costa”.
“L’impressione – ha aggiunto – è che i due sindaci abbiano deciso di non dare importanza e valore ad un evento di assoluta rilevanza rappresentato dalla Bit penalizzando il territorio”.

La promozione per il turismo

Negli ultimi anni la Riviera non aveva mai mancato un appuntamento del genere. Per quanto riguarda la presenza a livello istituzionale le cui spese sarebbero state coperte dalla Regione. Perplessità sono arrivate anche da parte del consigliere regionale Pd Fabio Urbinati che in un post su Facebook ha sottolineato questa mancanza non comprendendo la decisione dell’Amministrazione sambenedettese.
TAG: , , , , ,