Articolo
Testo articolo principale

Diffuso dalla Regione Marche il secondo Piano dei beni culturali per la ricostruzione post sisma. Sono 391 in totale gli interventi di riparazione e restauro delle chiese del territorio regionale per 175 milioni di finanziamento.

 

Dalla cabina di regia

L’ok ai finanziamenti è arrivato ieri nella cabina di regia presieduta dalla Commissaria straordinaria per la ricostruzione Paola De Micheli, alla quale ha partecipato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli insieme ai rappresentanti delle altre Regioni del centro Italia coinvolte dagli eventi sismici. Presente anche il Capo dipartimento della protezione civile nazionale Borrelli.

Una misura molto importante per la Regione Marche che conserva e valorizza il patrimonio culturale presente nei propri territori. Come ha spiegato la Regione in una nota, le chiese sono non solo punti di riferimento identitari e di integrazione ma anche mete turistiche per chi sceglie di scoprire i tesori d’arte marchigiani.

Tutti gli interventi

Nel dettaglio gli interventi sono così divisi: 238 le chiese di Macerata inserite nel piano con un finanziamento da 117milioni e 500mila euro; 98 ad Ascoli Piceno con 33 milioni e 330mila di contributi; 42 a Fermo con 18milioni 520mila euro; 13 interventi ad Ancona con 5 milioni e 650 mila euro. 

Per quanto riguarda gli interventi previsti nella provincia di Ascoli Piceno, le chiese interessate, di proprietà delle Diocesi, ricadono nei comuni di Acquasanta Terme (14), Appignano del Tronto (1), Arquata del Tronto (11), Ascoli Piceno (16), Carassai (1), Castel di Lama (1), Castignano (2), Castorano (1), Colli del Tronto (1), Comunanza (5), Cossignano (1), Folignano (1), Force (2), Maltignano (1), Montalto delle Marche (2), Montedinove (2), Montegallo (8), Montemonaco (2), Offida (2), Palmiano (1), Ripatransone (1), Roccafluvione (11), Rotella (2), Venarotta (9).

TAG: , , ,