Articolo
Testo articolo principale

L’associazione Laboratorio della Speranza, con il sostegno della Fondazione Carisap, ha presentato il nuovo progetto A scuola di Community Manager per imparare ad ascoltare il territorio e organizzare servizi che emergono dai bisogni della società. Due i Comuni piceni, Maltignano e Folignano, in cui il sisma ha fiaccato ulteriormente comunità già provate dalla crisi occupazionale.

“I due territori – spiega Don Paolo Sabatini, presidente dell’associazione Laboratorio della Speranza – sono accomunati da un’ampia presenza di giovani famiglie nelle frazioni di Caselle e Villa Pigna, e anziani nei centri principali. Il sisma del 2016 ha colpito duramente le strutture di entrambi i Comuni costringendo le amministrazioni a ridurre drasticamente le attività delle associazioni presenti per mancanza di luoghi fisici. Ora questi territori hanno bisogno di sostegno per sviluppare sinergie e attivare dinamiche di ascolto dal basso e per rispondere, attraverso gli strumenti a disposizione, alle istanze della popolazione e delle famiglie”.

Il progetto

Il progetto avrà la durata di 30 mesi, è destinato a minori, giovani, famiglie, anziani e immigrati e vede la partecipazione, in qualità di partner, della Cooperativa Albero della Vita, del Gus, della Cooperativa Miniera delle Arti, della Cooperativa sociale Eureka, dei Comuni di Maltignano e Folignano e del Bim Tronto. Obiettivo finale la creazione di una rete tra le diverse associazioni e strutturare percorsi di ascolto della comunità dislocata tra Piano di Morro, Villa Pigna e Folignano. Rendere lo spazio di aggregazione giovanile del comune di Maltignano, coinvolgendo le realtà presenti.

 

“La Scuola di Community Manager – sottolinea Margherita Anselmi, responsabile del progetto – promuove e costituisce una rete e una collaborazione degli attori presenti nei due territori comunali. Crea figure capaci di generare reti e collaboratori e di ascoltare le esigenze della comunità e trasformarle in attività di laboratori. Struttura una rete di servizi educativi rivolti alla famiglia, a bambini, adolescenti e anziani per integrare i classici percorsi educativi didattici e familiari. L’ascolto sarà determinante per promuovere e coinvolgere la comunità mentre la rete di associazioni sarà la voce e la mano operativa delle esigenze della popolazione e l’interfaccia dell’amministrazione comunale per le attività sociali”.

I percorsi

Tre i percorsi formativi: imparare il lavoro di community organizing, cioè di promozione di coalizioni dal basso intorno a un’istanza, favorire il cambiamento e ascoltare le comunità per promuovere politiche di benessere; imparare a gestire un luogo fisico ‘rigenerato’ di incontro, quali hub catalizzatori di molteplici attività e iniziative, frutto dell’azione di animazione e coinvolgimento delle realtà presenti; imparare a gestire un luogo virtuale di confronto e promozione del territorio e delle attività, gestire una piattaforma e un blog, aggiornare anche rendendo interessante la comunicazione migliorando la capacità di promozione di ciò che si realizza e aumentare la partecipazione dei cittadini, migliorando i canali di informazione.

Il corso porterà alla realizzazione nel comune di Folignano la rete territoriale tra le diverse associazioni e strutturare percorsi di ascolto attraverso focus group, interviste, momenti di dibattito e alla gestione dello spazio di aggregazione giovanile del comune di Maltignano, coinvolgendo le realtà presenti, strutturando attività e laboratori per giovani, bambini e anziani. Per informazioni: segreteria@laboratoriodellasperanza.it o 333.2821127.

 

TAG: , ,