Articolo
Testo articolo principale

Frosinone Ascoli finisce 2-0 per i padroni di casa. Decisive le reti nel primo tempo di Dionisi e Daniel Ciofani. Da sottolineare come il Picchio allo scadere della prima frazione di gioco abbia sbagliato un calcio di rigore con Buzzegoli. Sconfitta che pesa ulteriormente sulla situazione classifica della squadra di Cosmi. Prossimo appuntamento: sabato 24 febbraio al Del Duca contro il Cesena.

Frosinone Ascoli, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il modulo 3-5-2. In porta c’è Agazzi e non Lanni (nativo di Alatri in provincia di Frosinone). Difesa con De Santis, Padella e Gigliotti. In mezzo al campo Buzzegoli, Addae e Martinho, sulle fasce Mogos e Baldini. In avanti al fianco di Monachello gioca Clemenza. Il tecnico ciociario Longo si affida al collaudatissimo 3-4-1-2. Tra i pali Vigorito sostituisce l’infortunato Bardi. Retroguardia formata da Brighenti, Ariaudo e Terranova. Interni di centrocampo Chibsah e Maiello, esterni Matteo Ciofani e Beghetto. Ciano è il fantasista alle spalle del tandem Daniel Ciofani e Dionisi. Arbitra il Sig. Illuzzi di Molfetta.

Dionisi e Ciofani segnano, Buzzegoli sbaglia

La gara comincia. Sono quasi 400 i tifosi bianconeri allo stadio “Stirpe”. Al 4′ i padroni di casa si rendono subito pericoloso con Dionisi che da ottima posizione calcia fuori. Minuto 7, Frosinone in vantaggio: rasoiata di Chibsah respinta da Agazzi, ma la palla arriva sui piedi di Dionisi che infila la porta bianconera. L’Ascoli prova a reagire e al 16′ tenta la sorte con una botta da fuori area di rigore, la palla sbatte prima sulpetto di Vigorito che la abbranca successivamente. Al 20′ è Clemenza a farsi vedere in attacco, il tiro deviato da Brighenti, viene bloccato ancora da Vigorito. Al 23′ il Frosinone raddoppia: cross pennellato di Ciano per la testa di Daniel Ciofani, che batte Agazzi per la seconda volta. 

Al 30′ il Picchio va vicino al gol con una bella punizione di Gigliotti, che costringe Vigorito alla deviazione in angolo. Tre minuti più tardi è di nuovo Ascoli con Addae che di testa, quasi a porta vuota su angolo di Buzzegoli, sfiora l’incrocio dei pali. Al 45′ l’arbitro concede e un rigore al Picchio per fallo di mano Terranova su rimessa di Mogos. Sul dischetto si presenta Buzzegoli che sbaglia facendosi ipnotizzare da Vigorito. I bianconeri sciupano un’occasione più unica che rara. Il primo tempo finisce qui, con i ciociari sul doppio vantaggio.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 52′ chance Ascoli con Kanoute (subentrato a Martinho) che di testa impegna severamente Vigorito costretto a rifugiarsi in angolo. Al 61′ il Frosinone risponde sempre di testa con Brighenti che manda la sfera fuori non di tantissimo. Minuto 68, dopo oltre tre mesi torna in campo Daniele Mignanelli, che prende il posto di Baldini. Al 76′ i padroni di casa vanno ad un passo dal terzo gol con Daniel Ciofani che centra un clamoroso palo. All’83’ cross di Mignanelli per l’incornata di Monachello, palla fuori. Dopo cinque minuti di recupero, finisce la gara con il Frosinone che riaggancia la vetta della classifica, e il Picchio sempre più in crisi.

Il tabellino

Frosinone: Vigorito; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Chibsah (84′ Frara), Maiello, Beghetto (70′ Crivello); Ciano (55′ Kone); Dionisi, D. Ciofani. A disposizione: Zappino, Palombo, Krajnc, Russo, Paganini, Matarese, Soddimo, Volpe, Citro. Allenatore: Longo 

Ascoli: Agazzi; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Martinho (51′ Kanoute), Baldini (68′ Mignanelli); Clemenza (53′ Ganz), Monachello.A disposizione: Lanni, Venditti, Perri, Diop, Castellano, Carpani, D’Urso, Bianchi, Lores Varela. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Sig. Illuzzi di Molfetta

Reti:7′ Dionisi, 23′ D. Ciofani Note: Ammoniti Maiello (F), Dionisi (F),  Monachello (A). Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST)

TAG: , , , ,