Articolo
Testo articolo principale

Sconti elettori: le elezioni politiche del 4 marzo sono vicine e gli elettori che vivono lontano dal proprio Comune di residenza per motivi di studio o lavoro sanno già che è giunto il momento di iniziare a organizzarsi per tornare ed esprimere con il voto la propria preferenza.

Questa volta chi preferisce spostarsi con i mezzi pubblici, deve sapere che esistono diverse agevolazioni economiche affinché la volontà di adempiere al proprio diritto non vada troppo a gravare sul portafoglio.

Le agevolazioni di Alitalia

Alitalia ha comunicato che è stata confermata la convenzione con il Ministero dell’Interno e dunque sono stati istituiti degli sconti elettori. Per i voli nazionali ha pensato ad una riduzione massima di € 40 sul prezzo base dei biglietti di A/R. 

Questo sconto elettori ovviamente non riguarda né le tasse né eventuali supplementi.

Alitalia ricorda che la partenza dovrà avvenire in un arco di tempo compreso fra sabato 24 febbraio e domenica 4 marzo, mentre il ritorno dovrà essere fissato fra il giorno delle elezioni politiche – domenica 4 marzo – e sabato 10 marzo.

Una volta acquistato il biglietto a prezzo agevolato non serve far altro che presentarsi al check-in e poi all’imbarco muniti di un documento di riconoscimento e della propria tessera elettorale. Per il ritorno, invece, bisognerà esibire il timbro apposto sulla medesima tessera per certificare l’avvenuta votazione.

Compagnia Italiana di Navigazione

Per gli elettori che viaggiano in nave verso Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti la Compagnia Italiana di Navigazione ha deciso di applicare una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria.

Lo sconto interesserà sia la prima che la seconda classe e avrà una validità di venti giorni.

Per poter usufruire di tale agevolazione, bisognerà presentare un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale che per il viaggio di ritorno dovrà presentare il timbro di avvenuta votazione.

La Società Caronte & Tourist ha deciso di applicare sconti elettori analoghi.

Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori

L’AISCAT ha optato per la gratuità del pedaggio sia all’andata che al ritorno, ma si tratta di un’agevolazione riservata ai soli elettori residenti all’estero. I documenti da presentare al casello autostradale sono sempre gli stessi: documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale che al ritorno dovrà essere regolarmente vidimata.

La gratuità sarà applicata dalle ore 22 di martedì 27 febbraio per i viaggi di andata fino alle ore 22 di venerdì 9 marzo per il ritorno.

Gli sconti elettori di Trenitalia e Italo

Per chi preferisce spostarsi in treno, vi sono degli sconti riservati agli elettori sia per l’acquisto di biglietti Trenitalia che Italo.

Per quanto riguarda Trenitalia, l’azienda ricorda che le riduzioni saranno valide per i viaggi di A/R in 2^ classe per tutti i convogli nazionali e per il cosiddetto livello Standard dei Frecciarossa.

Viene applicato uno sconto del 70% sul prezzo base per i treni di media e lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte), mentre viene attuato uno sconto elettori del 60% per tutti i convogli Regionali.

Trenitalia informa che il viaggio di andata non potrà essere compiuto prima di venerdì 23 febbraio 2018, mentre quello di ritorno non potrà essere effettuato oltre mercoledì 14 marzo.

Per godere delle suddette riduzioni gli elettori dovranno esibire al momento dell’acquisto del biglietto un documento di identità e ovviamente la tessera elettorale.

Al momento dell’acquisto del biglietto di ritorno, sarà necessario presentare la tessera elettorale regolarmente vidimata affinché si attesti l’avvenuta votazione.

Qualora il viaggiatore sia sprovvisto di tessera elettorale, ma vuole usufruire dello sconto, dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata, mentre per quello di ritorno sarà obbligato a presentare un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Tutti i documenti così come i biglietti dovranno essere regolarmente esibiti al personale di bordo.

Per viaggiare da venerdì 23 febbraio a martedì 13 marzo l’operatore Italo applica uno sconto del 60% su tariffe Flex o Economy negli ambienti Smart e Comfort.

Il viaggiatore Italo che torna nella propria città di residenza per le elezioni 2018 dovrà portare a bordo anche la tessera elettorale, la quale dovrà presentare il timbro di avvenuta votazione durante il viaggio di ritorno.

Coloro che hanno intenzione di usufruirne delle suddette agevolazioni, deve chiamare Pronto Italo allo 06.07.08 e acquistare un biglietto di A/R individuale.

Gli sconti elettori di Italo non sono validi per i servizi complementari e non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni, eccetto con le agevolazioni riservate agli accompagnatori dei passeggeri a mobilità ridotta.

TAG: , , , , , , ,