Articolo
Testo articolo principale

Esenzione canone Rai 2018, scopriamo nel dettaglio chi sono i soggetti esonerati dal pagamento, che anche per il prossimo anno sarà dell’importo di 90,00 euro.

Esenzione canone Rai 2018: il principio stabilito dalla Legge di Stabilità 2016

La Legge di Stabilità 2016 introduce il principio “della presunzione di detenzione dell’apparecchio tv”. Cosa significa? In sostanza, basta essere titolari di un’utenza elettrica (un televisore) per vedersi addebitare in bolletta il canone in dieci rate mensili. Da qui si evince che coloro che non hanno un apparecchio televisivo sono esenti dal pagamento della tassa, come specificato dall’Agenzia delle Entrate.

Come fare domanda ed entro quando?

Chi non possiede un apparecchio televisivo deve comunicarlo all’Agenzia delle Entrate, ma in che modo? Sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate appunto, e della Rai, è disponibile il modello di dichiarazione sostitutiva. Se non si può procedere all’invio in forma telematica, il modello, insieme a un valido documento di riconoscimento, deve essere inoltrato tramite servizio postale, in plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino. La dichiarazione sostitutiva, che può essere presentata anche tramite posta elettronica certificata, ha validità annuale. La comunicazione può essere fatta anche da un erede, per dichiarare che nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto deceduto, non è presente alcun apparecchio tv.

Soggetti non tenuti a pagare il canone

Esenti dal pagamento del canone Rai gli over 75 con un reddito annuale al di sotto degli 8mila euro. Lo scorso anno la soglia era di 6.713,98 euro, ma come ha annunciato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è stato appena firmato dai ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico che aumenta la fascia di reddito per gli over 75 esentati dal pagamento.

Finora gli over 75 esenti dal pagamento del canone Rai erano 115mila, con questa nuova misura diventeranno 350mila. Sul portale web dell’Agenzia delle Entrate si trova il modello da compilare per chiedere l’esenzione dal canone e quello per chiederne il rimborso per mensilità passate.

 

TAG: , ,