Articolo
Testo articolo principale

Diventa operativa la piattaforma su Istanze online per presentare le domande di iscrizione alla prova di concorso docenti abilitati. Sono compresi anche gli insegnanti che possono essere ammessi con riserva alla procedura e con specializzazione di sostegno per la secondaria.

Il bando per il concorso insegnanti è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 Febbraio, clicca qui per consultare la versione integrale.

La carica dei 100mila

Arrivano a quota 100mila le domande attese per il concorso docenti abilitati 2018 e 86mila aspiranti. Liberi 22mila posti di cui 10mila per il sostegno rimasti vacanti dopo le assegnazioni di ruolo per l’anno 2017/2018. Secondo un articolo de Il Sole 24 Ore, le regioni con la percentuale più alta di posti vuoti sono Lombardia, Piemonte e Veneto, mentre le materie favorite sarebbero Matematica, Scienze e Italiano.

Atteso entro il prossimo anno anche il concorso per gli insegnanti di religione.

Iscrizioni e prova orale

Iscrivendosi sarà riservato il diritto ad affrontare la prova che non è selettiva, ma determinante per entrare nella nuova graduatoria di merito regionale. La graduatoria sarà stilata in base a titoli e valutazione della prova orale che sommandosi determineranno il punteggio.

La prova orale consiste in un colloquio della durata massima di 45 minuti durante la quale sarà accertata anche la conoscenza della lingua al livello almeno B2.

La piattaforma su Istanze Online per iscriversi al concorso insegnanti rimarrà attiva fino alla mezzanotte del 22 Marzo 2018.

TAG: ,