Articolo
Testo articolo principale

Terremoto, come e quando versare i contributi sospesi nei territori colpiti dal sisma nelle regioni di Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo? L’Inps ha fornito le direttive in un’apposita direttiva in cui spiega gli aspetti contabili per le modalità di versamento dei contributi sospesi.

Modalità e scadenze

Il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria può essere effettuato con un versamento in unica soluzione della contribuzione sospesa o anche attraverso la rateizzazione fino a un massimo di 24 rate mensili a partire da maggio 2018. Per questa seconda opzione è necessario presentare un’apposita istanza entro tale scadenza.

Per quanto riguarda le imprese e i datori di lavoro autonomi beneficiari delle agevolazioni fiscali e contributive ex articolo 46 del D.L. n. 50/2017, convertito con modificazioni dalla L. n. 96/2017, che ha istituito la zona franca urbana per i Comuni del centro Italia colpiti dagli eventi sismici in epigrafe, ci sono specifiche misure emanate dal Ministero dello Sviluppo economico. Le previste agevolazioni contributive dovranno essere indicate sul modello F24 nella sezione Erario tributo Z148.

Clicca qui per avere tutte le indicazioni per le singole categorie.

Gli adempimenti, inizialmente previsti entro il 30 ottobre 2017, dovranno essere compiuti entro il 31 maggio 2018 per ogni categoria di contribuente. Una scadenza conseguente alla sospensione da agosto/ottobre 2016 e fino al 30 settembre 2017.

 

TAG: , , ,