Articolo
Testo articolo principale

Bandi terremoto: nuovi interventi per le imprese e i professionisti che rientrano nella Zona Franca urbana sisma centro Italia secondo la legge di bilancio 2018.

Agevolazioni alle imprese

Con la nuova legge di bilancio sono state introdotte due modifiche al decreto-legge n. 50 del 2017 che istituiva la zona franca a seguito del sisma. Nel dettaglio si stabilisce nel primo caso che i benefici previsti per la ZFU spettano anche ai soggetti che hanno la sede principale o l’unità locale nei Comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo che hanno subito nel periodo dal 1° novembre 2016 al 28 febbraio 2017 una riduzione del fatturato almeno pari al 25 per cento rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Inoltre, nel secondo caso si dispone che i contributi previdenziali ed assistenziali sono riconosciuti ai titolari di imprese individuali o familiari che hanno subito una riduzione del fatturato pari al 25 per cento nello stesso periodo. 

Il via alle domande

Le domande per richiedere le agevolazioni devono essere presentata tramite procedura telematica dal 10 del 12 marzo 2018 fino alle ore 12 del 27 marzo 2018 per quanto riguarda le domande di accesso alle agevolazioni previste nel primo caso, dalle ore 10 del 4 aprile 2018 e fino alle ore 12 del 20 aprile 2018 per le domande di accesso alle agevolazioni del secondo caso.

Modalità e termini per la presentazione della domanda è indicata nella circolare diffusa dal Ministero dello Sviluppo economico.

TAG: , , ,