Articolo
Testo articolo principale

Scopri il Cuore d’Italia, la campagna Youtube tesa a valorizzare Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria è tornata a tessere le lodi di un territorio incantevole, ricco ed eterogeneo. Sebbene siano state ferite dal terremoto del 2016, le quattro regioni sono ancora portavoce di una bellezza autentica.

L’ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, già nell’estate 2017 aveva diffuso online tre video che in breve tempo avevano ottenuto all’incirca 8,5 milioni di visualizzazioni.

Di certo questi videoclip intitolati Scopri il Cuore d’Italia, in poco meno di un minuto, grazie a delle riprese accattivanti e a una musica quasi rapsodica, raccontano una fetta d’Italia incantevole e composita.

Inoltre, con grossa soddisfazione da parte degli ideatori, questi filmati in breve tempo hanno comportato un incremento delle ricerche su Google riguardanti il Centro Italia. L’ente ha fatto sapere che il dato va oltre l’82% rispetto agli anni precedenti.

Scopri il Cuore d’Italia, gli spot

Le acque cristalline dei fondali marini e quelle scroscianti di fiumi e cascate, le campagne dolci e abbigliate in base alle cromie delle quattro stagioni, il ricco patrimonio artistico che abbraccia epoche differenti e distanti fra loro, i borghi arroccati su morbide colline come merlettate corone bronzee, il bagaglio enogastronomico che muta i sapori in maniera caleidoscopica, le tradizioni intessute fedelmente dai padri e riscoperte con orgoglio dai figli sono il filo conduttore di regioni magnificenti: Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.

Gli spot di Scopri il Cuore d’Italia raccontano territori genuini che non hanno ancora indossato vesti artefatte per compiacere una determinata fetta di turismo o un certo immaginario diffuso specialmente all’estero.

Forse proprio spontaneità, originalità e senso della conservazione saranno le chiavi in grado di riaprire le porte ad un’economia socio-culturale florida e promettente, intessuta specialmente dal turismo.

Gianni Bastianelli dell’ENIT di recente ha affermato: Enogastronomia, borghi e tempo libero sono tre aspetti che da sempre contraddistinguono e qualificano l’offerta turistica dell’intero Paese e che proprio in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria trovano una declinazione in grado di richiamare e sedurre non solo i turisti nostrani, ma anche quelli europei e provenienti da Asia e America.

Scopri il cuore dell’Italia fa parte di un progetto ben più ampio che grazie a una serie di iniziative e a una costante promozione fieristica, sta cercando di riportare il Centro Italia agli antichi fasti, quando non veniva nominato solo per il terremoto ma per il suo inestimabile capitale turistico. 

Photo: Sprea Fotografia patrimonio

TAG: , , , , , , , ,