Articolo
Testo articolo principale

Ora legale 2018: quando cambia? È una domanda che spesso iniziamo a porci con l’avvicinarsi della Primavera.

Il passaggio dall’ora solare a quella legale è stato pensato per sfruttare al meglio la luce del sole e garantire un maggior risparmio energetico. Difatti, spostando le lancette dell’orologio un’ora avanti si offre l’opportunità di godere dei primi bagliori del mattino e conseguentemente di accendere l’illuminazione pubblica e privata un poco più tardi.

I vantaggi dell’ora legale

È curioso sapere che vi sono Paesi Europei in cui non è contemplato questo cambiamento d’orario (ad esempio: Islanda, Armenia, Georgia, Russia e Bielorussia), grazie al quale in Italia però è possibile risparmiare annualmente all’incirca 600 milioni di euro di energia e di conseguenza oltre 3 miliardi di kilowattora.

Secondo alcuni studi condotti di recente, nel nostro Paese durante gli ultimi quattordici anni sono stati risparmiati approssimativamente 1 miliardo e 435 milioni di euro.

Gli effetti collaterali

Ormai, come tutti sappiamo, l’ ora legame 2018 comporterà per alcune persone degli effetti collaterali un po’ fastidiosi che tuttavia tendono a sparire nel giro di qualche giorno.

La Primavera di fatto porta con sé un senso di stanchezza che si chiama astenia. Così come la natura, anche l’essere umano si risveglia da un letargo che di certo un po’ l’ha appesantito.

Con la bella stagione le attività si moltiplicano, le temperature aumentano e, come già spiegato, le ore del giorno si prolungano causando un vero e proprio sbalzo ormonale. Il nostro fisico, dunque, è costretto in poco tempo ad adattarsi a queste importanti alterazioni.

Come spiegano molti esperti, per combattere gli effetti negativi dell’ ora legale 2018 bisogna dormire dalle 7 alle 8 ore per notte, mangiare cibi leggeri e disintossicanti e praticare una regolare attività fisica.

Ora legale 2018

Con questo piccolo bagaglio conoscitivo siamo pronti ad affrontare il fatidico passaggio. L’ ora legale 2018 prenderà piede nella notte fra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 alle ore 2 del mattino.

 

TAG: , ,