Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, oggi al Del Duca arriva la Ternana in uno dei match più importanti della stagione, in ottica salvezza. A proposito di permanenza in cadetteria, se è vero come sembra che con 50 punti si mantiene la categoria, analizziamo gli ultimi 5 campionati di Serie B e scopriamo dove il Picchio dovrà raccogliere punti per non retrocedere.

Ascoli, ecco la storia degli ultimi campionati di B

Ripercorriamo gli ultimi 5 tornei di serie B. Nella stagione 2012/13 (il Picchio retrocesse con 41 punti) non si disputarono i play-out e si salvò il Lanciano a quota 48 punti. Retrocesse il Vicenza con 42 punti al quartultimo posto. Annata 2013/14 lo spareggio salvezza se lo giocarono il Novara quartultimo a 44 e il Varese a 47 punti gli stessi del Cittadella che restò in B. Si salvarono i piemontesi. Campionato 2014/15: la finale play-out mise di fronte Virtus Entella e Modena, entrambe a 47 punti. La spuntarono i liguri. Mantenne la categoria senza spareggi il Crotone a quota 48.

Nella stagione 2015/16 si giocarono lo spareggio salvezza Virtus Lanciano (44) e Salernitana (45). Ebbero la meglio i campani. In quel torneo alla Pro Vercelli bastarono ‘solo’ 46 punti per restare in B. Lo scorso campionato non si disputarono i play-out: infatti il Trapani retrocesse con 44 punti, 5 punti in meno della Ternana quintultima che centrò la salvezza proprio al Del Duca contro il Picchio.

Per i play out servono almeno 18 punti

Stando alle statistiche delle precedenti stagioni, l’Ascoli dovrebbe raggiungere quota 44: per arrivarci, avendone ora 26, significa che dovrebbero giungere 18 punti in 12 gare. Numericamente le possibilità ci sono, ma la matematica non fa sconti: la band di Cosmi deve viaggiare alla media di 1,5 punti a partita. Analizziamo il calendario: al Del Duca si giocherà contro Ternana, Bari, Carpi, Parma, Perugia, Avellino e Brescia. Fuori casa i bianconeri andranno a La Spezia, Foggia, Cremona, Chiavari e Pescara.

In casa assolutamente da non fallire gli scontri salvezza contro Ternana, Avellino e Brescia. Importante anche il match con il Carpi in programma tra tre settimane, quando magari gli emiliani potrebbero essere fuori dal treno play-off. In trasferta i piceni devono provare a fare risultato contro la Virtus Entella, in piena lotta retrocessione e a Pescara alla penultima di campionato. Nonostante l’ambiente caldo, pure a Foggia il Picchio potrebbe provare a fare bottino pieno. 

Le possibilità dunque ci sono, ma l’Ascoli da qui alla fine dovrà marciare con un ruolino da play-off per ottenere la terza salvezza consecutiva.

TAG: , , ,