Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, martedì prossimo la giunta comunale di Ascoli Piceno approverà la proposta di bilancio 2018 che sarà corredata del piano Tari redatto a seguito di una concertazione tra l’Amministrazione Comunale e Ascoli Servizi Comunali. 

“Tra le molte buone notizie contenute nell’atto di bilancio, – ha commentato il sindaco Guido Castelli – una delle più significative è certamente quella relativa al mancato aumento della Tari nonostante l’aggravio di costi imposto dalla Provincia a tutti i comuni dell’ambito”.

Un aumento che è stato conseguente al blocco della discarica di Relluce da parte di Palazzo San Filippo. “Mentre tutti i Comuni della provincia hanno dovuto scaricare sul cittadino gli oneri connessi al permanere dell’emergenza, – ha spiegato il primo cittadino – nel nostro caso siamo riusciti ad assorbire il colpo senza essere costretti a richiedere sacrifici. Ciò grazie sia agli straordinari risultati della raccolta differenziata che alla migliore capacità di riscossione della Tari”.

Risultati accolti con estrema soddisfazione dell’assessore all’Ambiente Luigi Lattanzi che ha ringraziato i cittadini ascolani che hanno sostenuto il porta a porta spinto introdotto lo scorso novembre.

Ma l’aumento è dietro l’angolo

Castelli, però, mette subito le mani avanti ribadendo che se la Provincia non dovesse sbloccare la situazione che impone i continui viaggi dei nostri rifiuti a Fermo, i rincari potrebbero diventare insostenibili e scaricarsi sulla bolletta 2019.

TAG: , , ,