Articolo
Testo articolo principale

Ormai il concetto di orologi da uomo è del tutto superato; sono infatti disponibili in commercio prodotti di ogni genere, alcuni dei quali si possono anche utilizzare come orologi, ma che hanno anche molte altre funzioni, tra cui la possibilità di connettersi allo smartphone tramite Bluetooth. Nonostante questo i classici orologi da uomo sono ancora un elemento fondamentale dell’abbigliamento quotidiano di molti. Perché sono comodi e pratici, ma anche perché stiamo parlando di accessori che riescono a dare un tocco di originalità a qualsiasi capo di abbigliamento.

Scegliere l’orologio giusto

In commercio troviamo moltissimi modelli di orologi da uomo, a partire dai più tradizionali, con cinturino in acciaio e quadrante di dimensioni generose. La scelta dell’orologio da indossare dovrebbe essere fatta seguendo due direzioni, non necessariamente parallele; da un lato ogni uomo ha i suoi gusti personali, che lo portano a prediligere alcuni oggetti a scapito di altri. Dall’altro lato un orologio è per sempre un accessorio, che dovrebbe essere scelto in concordanza con l’abbagliamento del momento. In un mondo ideale quindi sarebbe opportuno possedere almeno 3-4 orologi uomo diversi; uno casual da utilizzare quando si esce con gli amici, uno per le giornate lavorative e uno elegante, adatto anche alle celebrazioni di una certa importanza.

Orologi particolari

Trovati i modelli di base, quelli che si utilizzeranno di più nel corso di ogni giorno,  anche possibile aumentare la propria collezione di orologi a piacimento. Per gli appassionati del genere sono infatti disponibili oggetti di classe, ideali proprio per chi vuole una marcia in più in alcuni momenti particolari. Ci sono anche coloro che amano praticare attività originali, per le quali l’orologio può diventare un accessorio essenziale. Si pensi ad esempio al trekking, alla corsa o a diversi altri tipi di sport. In situazioni come queste avere al polso non solo un semplice accessorio, ma un vero e proprio strumento tecnico, ci è sicuramente d’aiuto.

Orologio tecnologicamente avanzati

Completano la serie degli orologi da uomo i prodotti tecnologici dell’ultimo decennio, i cosiddetti dispositivi wearable. L’aspetto è quello di un orologio, in realtà si tratta di piccoli gioiellini tecnologici che permettono di svolgere tantissimi compiti diversi, tra cui anche rispondere alle e-mail o alle chiamate telefoniche, visualizzare i messaggi o anche svolgere molte altre funzioni. Molto interessanti sono gli orologi muniti di cardiofrequenzimetro, che permettono di controllare il funzionamento del nostro cuore durante l’allenamento, aumentando o diminuendo il ritmo quando necessario.

TAG: , , ,