Articolo
Testo articolo principale

Sarà il giovanissimo campione della fisarmonica Stefano Sponta, premiato al Pif di Castelfidardo, il protagonista del concerto di mercoledì 28 marzo, inizio alle 20,30, nell’auditorium Emidio Neroni della Fondazione Carisap. L’iniziativa è stata proposta dall’associazione culturale ascolipicenogestival nell’ambito del cartellone Ascoli Musiche, promosso da Comune e Amat.

Stefano Sponta in concerto

Il concerto si intitola “Dal respiro, immagini” e si preannuncia un momento attraente e coinvolgente. Stefano Sponta, il 25enne aquilano campione di fisarmonica lo spiega così: “è un titolo che riassume sia lo strumento, appunto aerofano, sia l’obiettivo del musicista: cioè il far immaginare, il trasmettere immagini, emozioni e sensazioni attraverso il repisro di questio strumento così nostalgico. Immagini, termine usato sia come sostantivio sia come verbo”. 

All’età di 8 anni ha iniziato a studiare fisarmonica varietè presso la scuola privata francese del maestro Sergio Petronio. La carriera concertistica lo ha visto sia come solista sia in orchestra. Ha accompagnato tra gli altri Gino Paoli. Si è esibito anche al Parco della Musica di Roma.

L’anno scorso ha partecipato ai prestigiosi concorsi a livello mondiale “70 th Coupe Mondiale Osimo 2017”, classificandosi al 13° posto, primo tra gli italiani, e “Pif 2017 città di Castelfidardo” classificandosi 6° nella cat. D e scelto e premiato dalla commissione come miglior italiano. Laureato con il massimo dei voti nel corso di triennio di primo livello, frequenta attualmente il corso di specialistica biennio di Alta Formazione Artistica e Musicale presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

Info e biglietti

Con questo concerto l’associazione culturale ascolipicenofestival, che quest’anno tocca 22 anni di attività al servizio della musica, presieduta dalla pianista Emanuela Antolini, prosegue la stretta collaborazione con il Pif, Premio internazionale di fisarmonica di Castelfidardo, punto riferimento di esecutori di tutto il mondo. Ogni anno viene ospitato ad Ascoli il musicista italiano che è stato premiato al Pif dell’anno precedente. 

Il costo del biglietto per il concerto è di 3 euro (biglietto di cortesia), è possibile acquistarlo in prevendita presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736 298770) o la sera stessa del concerto. Info: 330-279036 (ascolipicenofestival). Il concerto è in collaborazione anche con la Fondazione Carisap.

TAG: , ,