Articolo
Testo articolo principale

Tra le nuove forme di agevolazione imprenditoriale del 2018 spicca Nuova Imprese a Tasso Zero: il finanziamento di Invitalia per favorire la creazione e lo sviluppo delle micro e piccole imprese da parte di giovani o donne.

Si tratta di una forma di incentivo rivolta appositamente a coloro che sembrano essere maggiormente in difficoltà nel panorama italiano: i giovani imprenditori oppure le donne, che spesso non hanno vita facile se desiderano mettersi alla guida di una nuova realtà imprenditoriale.

Si tratta di un’opportunità davvero molto interessante, che potrebbe fare la differenza e offre diversi vantaggi: scopriamo meglio come funziona e chi può accedervi.

Come funziona l’agevolazione

Questa agevolazione prevede un finanziamento a tasso zero pari al 75% della spesa ammissibile per gli investimenti effettuati dall’impresa. In sostanza, viene erogata una somma che sarà poi restituita dall’impresa beneficiaria senza interessi e secondo un piano di ammortamento a rate semestrali.

Si tratta di un incentivo molto utile per partire, perché spesso le nuove forme imprenditoriali non riescono ad avviarsi proprio per mancanza di capitali. Grazie a questa agevolazione è possibile ottenere il capitale necessario e restituirlo tale e quale, in modo rateizzato e senza dover sostenere le spese relative agli interessi.

Il finanziamento può avere una durata massima di 8 anni.

Nuove Imprese a Tasso Zero potrebbe essere la soluzione perfetta per molte idee imprenditoriali, che non riescono a partire proprio per la mancanza di un capitale iniziale da investire. Vale la pena prendere in considerazione questa opportunità, perché nei prossimi anni non è detto che il bando sarà rinnovato.

Chi può accedere al bando?

Questo incentivo all’imprenditoria è rivolto solamente ad alcuni soggetti, considerati maggiormente in difficoltà nel panorama italiano ossia i giovani o le donne. Per poter accedere al bando quindi sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Le imprese devono essere composte in prevalenza (più del 50%) da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, oppure da donne (indipendentemente dall’età anagrafica);
  • Le imprese devono essere state costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.

Questa agevolazione è valida su tutto il territorio italiano e non ci sono scadenze ma è consigliabile non perdere tempo se si fosse interessati. Il capitale complessivo messo a disposizione equivale a 150 milioni di Euro e le agevolazioni saranno concesse fino ad esaurimento dei fondi.

Le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, quindi prima si arriva e più possibilità si hanno di ottenere il capitale.

Come accedere al bando?

Per accedere al bando è necessario presentare una domanda specifica corredata da una serie di documenti tra cui il Piano d’Impresa. Non è obbligatorio rivolgersi ad un professionista, ma per avere qualche chance di ottenere il finanziamento è sempre consigliabile farlo perché non si tratta di un documento semplice da redigere.

La maggior parte delle imprese che partecipano a questo tipo di bandi si rivolge sempre a un professionista quindi questa è sicuramente la strada più facile per riuscire ad avere successo e poter ottenere l’agevolazione.

TAG: , ,