Articolo
Testo articolo principale

La splendida isola dell’arcipelago delle Canarie, si è convertita in una delle mete preferite dei viaggiatori, non solo per le spiagge, i paesaggi, il clima temperato per la maggior parte dell’anno, le infrastrutture turistiche, ma anche per le innumerevoli attività che offre. A Tenerife è impossibile annoiarsi.

Di seguito vi proponiamo alcune delle più interessanti attività all’aria aperta che vengono organizzate sull’isola e che non potrete assolutamente perdervi.

Escursioni sul Monte Teide

Una delle esperienze più entusiasmanti è l’escursione al Parco Nazionale del Teide, il più visitato d’Europa e dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il suo paesaggio spazia dalle frondose foreste alle valli laviche di La Esperanza.

Si tratta di uno dei luoghi con la più grande diversità naturale al mondo dove potrete inoltre ammirare il paesaggio lunare delle Roques de García.

Potete salire fino al Monte Teide a piedi o in teleferica, anche se è il primo percorso che vi permette di vivere al meglio la spettacolare natura del parco. Le escursioni giornaliere organizzate partono da quasi tutte le località turistiche dell’isola.

Escursioni nel massiccio di Anaga

La catena di montagne presenta numerose cime e vette, alcune superiori ai 1.000 metri di altezza. Il Monte Taburno (1024 m), il punto più alto, affascina i visitatori per i suoi pendii ripidissimi da entrambi i lati. I monti di Anaga sono avvolti in un’atmosfera mistica e fantastica ed a prima vista danno un’impressione dura ed arida.

Addentrandosi però in questa zona dell’isola affascinante e misteriosa, potrete incontrare prati verdi lussureggianti, alberi di mirto e lauro, ed una ricca flora e fauna. Per godersi al meglio il Parco Rurale di Anaga, che occupa gran parte del massiccio montuoso, è possibile svolgere tantissime attività: trekking, mountain bike o anche escursioni a cavallo.

Alla scoperta della città di Masca

Masca è un piccolo villaggio situato tra le cime delle montagne del Macizo de Teno caratterizzato da un particolarissimo patrimonio naturale. Abitato da poco più di un centinaio di cittadini, è tra i più piccoli villaggi di tutta Spagna. Vi si accede grazie ad una strada tortuosa lungo la quale potrete godere di uno scenario naturale veramente incredibile.

La camminata verso Masca è definita come il percorso di trekking piú famoso di Tenerife. Per raggiungere la costa si impiegano circa tre ore, un’escursione abbastanza dura per chi non è allenato, ma che non scoraggia i turisti che ogni anno visitano il villaggio arroccato tra le montagne.

Dopo la lunga camminata arriverete alla piccola spiaggia di Masca e potrete ammirare le scogliere de Los Gigantes da una posizione privilegiata.

Scogliere de “Los Gigantes”

Queste impressionanti scogliere si ergono come imponenti torri, con un’altezza che va dai 500 agli 800 metri. Gli antichi abitanti di Tenerife, i Guanci, chiamavano questa catena di montagne scoscese “I muri dell’inferno”, per la sensazione di paura che infondono.

Merita comunque visitarle se decidete di fare un’escursione nel villaggio de Los Gigantes, dove è possibile praticare escursioni subacquee, immersioni subacquee, kayak o andare in barca per godere dello spettacolo di balene e delfini che seguono la linea ripida delle scogliere.

Escursioni in bicicletta

L’isola è così bella che limitarsi a gironzolare senza meta a bordo di un auto a noleggio o scoprire ed ammirare i luoghi principali da un bus turistico, potrebbe risultare alquanto riduttivo e sarebbe come vivere un’esperienza a metà. Ciò che qui vi proponiamo è provare ad avventurarvi in bicicletta, uno dei modi più divertenti, oltre che economici grazie ai numerosi servizi di noleggio bici presenti a Tenerife, di scoprire le bellezze della più grande delle isole Canarie.

Non c’è bisogno quindi di portarsi la bici da casa, un vantaggio per chi ama muoversi sulle due ruote.

E se viaggiate con bambini vengono organizzati tour per le famiglie per evitare sorprese come salite impreviste che metterebbero a dura prova sia bambini che genitori. San Cristobal de La Laguna, è il luogo perfetto per godervi un giro culturale in bicicletta insieme alla vostra famiglia.

Per i ciclisti più allenati, che vogliono affrontare un percorso interamente montano, consigliamo quello che va da San Cristobal de La Laguna verso Vega de las Mercedes, lungo le montagne di Anaga, per poi arrivare a San Andres/Santa Cruz e Taganana.

TAG: , ,