Articolo
Testo articolo principale

Amici 2018: il serale del talent show più amato fra i giovani aspiranti cantanti e ballerini targato Maria De Filippi è arrivato. Anche quest’anno, nonostante sia alla diciassettesima edizione, il programma Mediaset continua a riscuotere grande successo raggiungendo una media di 3 milioni di spettatori a settimana.

Leggi anche: Amici 2018, il serale: ecco cosa è successo nella prima puntata

Amici 2018, data d’inizio del serale

L’ideatrice e conduttrice del talent Maria De Filippi, al timone anche del seguitissimo Uomini e Donne, inizialmente aveva proposto di mandare in onda il serale di Amici 2018 in un giorno che non fosse il sabato.

L’idea era stata formulata perché in genere quella è la giornata in cui i ragazzi, perciò i maggiori seguaci della trasmissione, sono fuori casa e tendono a rivedere la puntata in streaming.

Ciò nonostante Mediaset ha deciso di mandare in onda il talent show proprio il sabato sera confidando sui numerosi affezionati che seguono la preparazione degli aspiranti ballerini e cantanti nei Day Time iniziati nell’autunno 2017. 

Pertanto la prima puntata del serale di Amici 2018 è fissata fra un mese esatto: il 7 aprile alle ore 21.15 e verrà trasmessa come consueto su Canale 5

Per l’edizione n. 17 è previsto il ritorno alla diretta televisiva per permettere al pubblico da casa di esprimere, una sfida dopo un’altra, la propria preferenza attraverso il sistema del televoto.

Cast: direttore artistico, commissione esterna e meccanismo della gara

Una delle tante novità di Amici 2018 riguarda il direttore artistico che quest’anno non sarà più Giuliano Peparini, ma Luca Tommassini, ballerino e coreografo italiano che vanta collaborazioni internazionali con cantanti come Madonna, Prince, Kylie Minogue e Michael Jackson.

“Questo serale sarà un po’ diverso dai precedenti – ha spiegato la De Filippi – Non esisterà la figura dei coach delle squadre, ma ci saranno comunque due squadre. L’intenzione è mettere al centro dell’attenzione soprattutto i ragazzi”.

Abolita anche la giuria,  al posto della quale ci sarà invece una commissione esterna, che giudicherà le esibizioni. Svelati i componenti, ovvero: la showgirl Heather Parisi, l’attrice Giulia Michelini, la conduttrice Simona Ventura, la cantante Alessandra Amoroso, il cantante Ermal Meta  e l’attore Marco Bocci.

La conduttrice ha spiegato anche il meccanismo della gara: in ogni puntata ci saranno tre fasi, nella prima giudicano i professori, nella seconda il pubblico tramite il televoto mentre nella terza fase sarà la commissione esterna a giudicare le esibizioni.

Chi sono gli ammessi al serale

Sono 14 gli alunni ammessi al serale, ovvero sette cantanti e sette ballerini, divisi nelle storiche squandre bianca e blu.

La squadra Bianca è composta da Emma, Irama, Zic, Daniele, Filippo, Luca e Valentina.

Nella squadra Blu ci sono Biondo, Carmen, Einar, Matteo, Bryan, Lauren e Sephora.

 

 

TAG: , , , , ,