farmacia450 450_300 giornata di raccolta del farmaco
Ascoli Piceno

Ascoli news, la farmacia resta nel centro commerciale

Ascoli news, il Tar ha accolto il ricorso del Comune in merito all'autorizzazione della farmacia del centro commercialo che per la Regione era decaduta
Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, il Tar Marche ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Ascoli Piceno rispetto alla decadenza delle sede farmaceutica aggiuntiva presso il centro commerciale L’Oasi, annullando l’atto della Regione Marche. 

Il Tribunale Amministrativo ha ritenuto illegittimo l’atto di decadenza adottato dalla Regione in donna del Comune, si legge in una nota, a seguito delle istanze rivolte da alcuni farmacisti privati, per difetto di istruttoria e di motivazione per non aver, in particolare provveduto a un corretto accertamento degli obblighi e degli adempimenti posti in essere dal Comune. 

La sentenza

I giudici amministrativi hanno ritenuto che il Comune non sia incontro nelle decadenze della farmacia. Il Comune infatti ha presentato la richiesta di autorizzazione il 9 gennaio 2013 e rinnovato di anno in anno la richiesta. 

Castelli soddisfatto

“Esprimo soddisfazione per il risultato giudiziale conseguito. – ha detto il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli – I Giudici Amministrativi hanno, infatti, accertato la correttezza e la legittimità dell’azione intrapresa dal Comune di Ascoli Piceno e volta all’apertura di una sede farmaceutica aggiuntiva . La decisione assume rilevanza per l’erogazione di servizi in favore della cittadinanza anche nell’ottica di una corretta gestione economico-finanziaria della rete delle farmacie civiche. La decisione della Regione, di cui il Tar ha disconosciuto il merito, ha infatti ritardato il piano di riorganizzazione  delle farmacie comunali che, a questo punto, può essere riavviato secondo una logica che andrà nel senso di premiare la qualità del servizio e la razionale gestione dei costi del personale”.

queste, secondo il TAR, idonee ad aver ingenerato nel Comune il ragionevole affidamento circa la correttezza del procedimento amministrativo in corso e la insussistenza di impedimenti e decadenze per l’apertura.
TAG: , ,