Articolo
Testo articolo principale

Nel weekend arriva in città la prima edizione di Spring Food, la manifestazione tutta dedicata allo street food italiano che permetterà di assaggiare il “cibo da strada” di tutta la penisola. L’evento è organizzata dalla Mad Events, presieduta da Nicky Nardinocchi in collaborazione con l’associazione InMente con Riccardo Tarquini e la Croce Rossa di Ascoli Piceno, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno.

Oggi le presentazioni ufficiali al Palazzo dell’Arengo con l’Assessore Massimo Brugni, che ha sottolineato con entusiasmo, come dietro a questo omaggio al cibo di strada italiano, si nasconda un grande lavoro di promozione e rilancio del territorio dopo gli eventi degli ultimi anni.

Ascoli news e Spring Food, il programma e la musica

Spring Food è programmata per il fine settimana e si svolgerà nei giorni di Venerdì 6 Aprile, Sabato 7 e Domenica 8 a Piazza Ventidio Basso. Arriveranno quindi, ben quattordici Food Truck provenienti da tutta Italia a colorare il centro cittadino con il loro stile vintage ed appariscente, accuratamente selezionati per la tipicità del prodotto gastronomico che offrono.

Si partirà quindi Venerdì 6 Aprile alle ore 17:30 – ora in cui apriranno i food truck – con una serata dedicata alla musica popolare ascolana, grazie alla presenza dei Randerchitte famosi in tutto il territorio per il loro Saltarello.

Sabato 7 Aprile, si partirà sempre alle ore 17:30 con l’apertura dei truck food, ma la serata sarà ispirata alle atmosfere rock e pop degli anni ’70 e ’80 grazie a 15 band formate dai ragazzi provenienti dalla Scuola Lizard.

Le loro esibizioni faranno parte di un contest e saranno giudicate proprio dagli spettatori con i loro applausi. L’esibizione più applaudita consentirà alla band di esibirsi al prossimo Colour Day. Dopo le 23.00 la serata diventerà dance, grazie al dj set.

Infine, truck food aperti dalle 10:30 per Domenica 8 Aprile, e per tutta la giornata. La serata sarà un revival dagli anni ’60 ad oggi con Direzioni Parallele, ma dalle 23.00 in poi si balla con il dj set.

Spazio e divertimento anche per i più piccoli grazie alle volontarie della Croce Rossa Italiana di Ascoli Piceno che nelle tre giornate si dedicheranno al “truccabimbi” e ad organizzare alcuni giochi “vintage” da fare all’aria aperta, quali il gioco del fazzoletto e la campana.

Il menù di Spring Food

Va detto che la nostra tradizione gastronomica non contempla lo “street food” in sé, a differenza degli altri paesi europei. La cucina tradizionale italiana si consuma prevalentemente sulle nostre tavole – a differenza di quanto accade ad esempio per il fish and chips inglese o la pita greca – ma alcuni piatti tipici ben si prestano a questo nuovo concetto.

“Contaminazione” sarà quindi la parola d’ordine della manifestazione, sia per quanto riguarda i piatti tipici delle diverse regioni italiane, sia per quanto riguarda i piatti provenienti dall’estero ma riproposti con ingredienti nostrani.

Così, a Spring Food, sarà possibile trovare le tipicità ascolane, gli arrosticini abruzzesi, lo gnocco fritto emiliano, il panino con il lampredotto toscano, le bombette pugliesi, la pizza napoletana campione d’Italia di Mamma Rosa, cucina vegetariana ma anche il tipico hamburger americano ma con la nostra carne di chianina o anche di bufalo agropontino.

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti basta seguire pagina facebook #Tiellostretto  dedicata alla manifestazione. 

TAG: ,