Articolo
Testo articolo principale

Tra i bandi imprese 2018 lanciati dalla Regione Marche rientra anche quello Por Fesr Legno Arredo attraverso il quale si stanzia 1,4 milioni di euro per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Contributi a fondo perduto, dunque, per accrescere le capacità manageriali verso l’export delle piccole e medie imprese marchigiane del comparto.

“La Regione Marche rivolge un’attenzione particolare alle politiche di internazionalizzazione per accrescere l’export delle piccole e medie imprese locali. – afferma l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora – In particolare, il comparto Legno Arredo sta subendo una forte crisi generalizzata che sta pesantemente colpendo tutto il comparto nazionale. È necessario definire, in modo condiviso, linee, indirizzi e azioni che aiutino tutto il sistema dell’abitare a esprimere una capacità produttiva innovativa per acquisire nuove quote di mercato e contribuire alla crescita economica della Regione. Il nuovo bando si muove in questa direzione”.

Il bando è stato concertato con la Cabina di regia costituita a seguito dell’accordo tra Regione Marche, Federlegno Arredo e Confindustria Marche, con l’intento di promuovere il rinnovamento del distretto Legno Arredo.

Come partecipare al bando

Le imprese interessate a partecipare al bando dovranno presentare progetti di internazionalizzazione che saranno sostenuti con un contributo massimo di 40 mila euro. Gli interventi ammessi fanno parte di un pacchetto di azioni sperimentali, indicate dal bando, che si articolano attraverso due linee sinergiche: l’apertura ai nuovi mercati, lo sviluppo di una cultura dell’innovazione di prodotto e commerciale. La scadenza è il 6 giugno 2018.

Le aziende selezionate beneficeranno di un percorso comune di accesso ai mercati internazionali (missioni imprenditoriali B2B e incoming sul territorio marchigiano) e di un sostegno al proprio progetto strategico (in sinergia con le altre per potenziare il livello di competitività del settore). Gli obiettivi da conseguire riguardano lo sviluppo e la sperimentazione di una strategia di approccio ai mercati internazionali, di promozione aziendale, di innovazione e certificazione del prodotto.

Opportunità da cogliere

“Un progetto ambizioso e convincente”, questo il commento di Alberto Scavolini, consigliere incaricato del Gruppo Cucine di Assarredo, a margine della firma del bando “Sistema Abitare” di Regione Marche. “Il progetto presentato oggi – continua Scavolini – spinge le imprese a sviluppare sinergie e capacità progettuale per affrontare i mercati internazionali, offrendo in cambio strumenti innovativi a sostegno di questo percorso come, ad esempio incoming con operatori esteri sul territorio marchigiano, missioni B2B in importanti mercati esteri e il percorso di certificazione per rafforzare il made in Italy che noi imprese marchigiane facciamo e difendiamo.

“Sono certo che le PMI marchigiane sapranno cogliere un’opportunità di crescita che ne aumenterà forza e competitività sui mercati internazionali”, ha commentato Alberto Scavolini consigliere incaricato del Gruppo Cucine di Assarredo a margine della firma del bando. Soddisfatto anche il presidente FederlegnoArredo, Emanuele Orsini: “Il bando di Regione Marche è il felice esito dell’accordo quadro siglato tra FederlegnoArredo, Regione Marche, Confindustria Marche per lo sviluppo della locale filiera del legno arredo”. Dello stesso avviso il presidente di Confindustria Marche Bruno Bucciarelli che ha sottolineato come “l’innovazione e l’internazionalizzazione sono fondamentali per la crescita delle imprese e quindi per intensificare anche la ripresa e lo sviluppo della nostra regione”. Il presidente del Gruppo Mobili di Confindustria Pesaro Urbino e delegato di Confindustria Marche nella Cabina di regia con la Regione Marche, Filippo Antonelli ha infine sottolineato l’obiettivo di mettere a fuoco le esigenze delle imprese impegnate nelle sfide della innovazione continua e dell’internazionalizzazione per attivare strumenti di supporto regionali sempre più semplici, diretti ed efficaci.

Il mercato del legno oggi

Il settore marchigiano del Legno e Mobile, nel corso dell’anno 2017, ha registrato un aumento del 4,2% delle esportazioni. La principale destinazione è la Francia che acquista una quota del 20,5% dei prodotti. Seguono gli Stati Uniti con il 10,2% (in aumento del 10,1%) e la Germania, che continua però a ridurre i suoi acquisti del settore dalla nostra regione (-15,8%). Le Marche si attestano in quinta posizione in Italia per esportazioni, con una quota del 6% nazionale.

TAG: , ,