Articolo
Testo articolo principale

Arriva ad Ascoli Piceno il 17 aprile la manifestazione a carattere sportivo-educativa Banca Generali – Un campione per amico. L’iniziativa è promossa da quattro mini dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi in collaborazione con Banca Generali.

Quattro campioni in piazza del Popolo

Per l’occasione Piazza del Popolo dalle 9,30 si trasformerà in una palestra a cielo aperto dove i quattro testimonial insegneranno ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione.

“Per noi è una grande soddisfazione poter far parte di questo tour che consentirà ai nostri ragazzi di apprendere da quattro pilastri dello sport italiano tutti i segreti e l’importanza della pratica sportiva. Un’altra testimonianza di come Ascoli, che è stata Città Europea dello Sport 2014, stia assumendo in ambito nazionale una sempre maggiore e crescente rilevanza”, ha commentato il sindaco di Ascoli Guido Castelli al quale fanno eco le parole di soddisfazione dell’assessore allo Sport Massimiliano Brugni.

L’evento

La manifestazione torna nelle Marche e fa tappa per la prima volta ad Ascoli Piceno. Grazie all’organizzazione e alle partnership con le istituzioni, l’evento patrocinato dal Coni è diventato una iniziativa sempre più importante che unisce il mondo dello sport e quello della scuola.

Dopo Ascoli la manifestazione farà tappa a Pescara (19 Aprile), Catania (24 Aprile), Forlì (3 Maggio), Pesaro (8 Maggio), Treviso (10 Maggio), Aosta (16 Maggio), Como (24 Maggio) e Mantova (30 Maggio).

Trasmettere i valori attraverso lo sport

Banca Generali conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi per il nono anno consecutivo alla kermesse che per questa edizione può anche contare su un rafforzamento dei messaggi sociali. Da una parte infatti l’impegno per l’educazione finanziaria con la partecipazione della Fondazione dell’Abi per l’educazione finanziaria, dall’altra il crescente sviluppo sociale si esplicita nel coinvolgimento di “The Human Safety Net Onlus” fondazione no profit del Gruppo Generali, che accompagnerà il tour raccogliendo fondi e sensibilizzando il pubblico al progetto “For families” nato per supportare genitori, in situazioni complesse e disagiate, nei confronti dei loro bimbi cercando di migliorarne l’ambiente di crescita e le prospettive future.  

 
TAG: , , , , , ,