Articolo
Testo articolo principale

Gli italiani amanti del gambling, non a caso, oggi giocano soprattutto su Internet e sulle piattaforme web specializzate: spesso tutto questo accade da smartphone, considerando che molte di esse sono mobile friendly o addirittura accessibili da app proprietarie. È la tecnologia che va incontro ad una tradizione – quella del gioco d’azzardo – che affonda le proprie radici nei secoli dei secoli.

Senza per questo voler fare un excursus della storia dei casinò, è possibile vedere come si sta comportando oggi questo comparto: magari analizzando il passato recente (il 2017) e confrontando i dati con quelli dei primi mesi di questo 2018.

Gioco online: +25% di questo settore nel 2017

Quali sono stati i dati e i numeri del gioco online in Italia nel 2017? Ci ha pensato il report del Politecnico di Milano a elencare ogni singolo dettaglio di questo mercato: grazie al suo Osservatorio del Gioco Online, scopriamo che nei precedenti dodici mesi il gioco d’azzardo telematico ha superato un valore di mercato di 1 miliardo di euro (1,03 miliardi per la precisione), e che ha conosciuto una crescita del +25% rispetto al 2016.

Si tratta di numeri che sono stati confermati anche dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, insieme alla Sogei, fra l’altro partner dell’Osservatorio guidato dal Polimi.

Secondo Marco Planzi del Politecnico di Milano, sono state diverse le motivazioni alla base di questo boom del settore: la regolamentazione delle piattaforme certificate, l’ingresso in scena degli smartphone e ovviamente anche il fatto di poter trovare manuali e istruzioni di gioco facilmente online.

Internet come risorsa per imparare a giocare

Oggi chi desidera imparare qualcosa di nuovo è particolarmente avvantaggiato dalle infinite opportunità offerte dal web: internet, infatti, ci mette a disposizione materiale come articoli, infografiche, video e e-book su praticamente qualsiasi argomento.

Questa infinita biblioteca virtuale accessibile da chiunque possieda una semplice connessione a internet contiene anche delle guide dettagliate per qualsiasi tipo di gioco online. Prendiamo come esempio il poker, un gioco di carte particolarmente complesso, ricco di strategie e varianti di gioco diverse tra loro.

Chi desiderasse imparare a giocare a poker, oggi può semplicemente navigare il web e leggere ad esempio il manuale per il poker Texas Hold’Em, la variante di gioco più conosciuta e più giocata. Consultando guide come questa, anche chi non ha mai provato a giocare prima potrà avere una panoramica su tutto quello che c’è da sapere su un determinato gioco.

Casinò online e offerta: non solo poker

In realtà i casinò online non sono solo poker: sono infatti diversi i videogames che vengono apprezzati moltissimo dagli italiani. Basti pensare ad esempio alla roulette, ma soprattutto alle macchinette, autrici di un enorme successo lo scorso anno e in questi primi mesi del 2018: sono loro a rappresentare il vero traino del settore, con una crescita verticale che si attesta intorno al +35%.

Queste percentuali spiegano anche i numeri registrati in seno ai casinò online in questi mesi: ovvero un assorbimento del 43% dell’intero mercato del gioco d’azzardo, con un valore pari a circa 441 milioni di euro e con una scalata nel settore corrispondente al +35%. Naturalmente la diffusione di diverse piattaforme legali non ha fatto altro che incrementare un successo già stabile di questo comparto.

Gli altri settori del gioco d’azzardo online e offline

Se da un lato sono i giochi dei casinò digitali a rappresentare il top nel settore del gambling online, dall’altro le scommesse sportive dominano ancora l’altra faccia della medaglia: si parla, infatti, di una penetrazione pari al 34% dell’intero settore, con un valore complessivo che supera i 350 milioni di euro e con una crescita del +31% in questi mesi del 2018.

Il resto del mercato viene invece spartito da altri passatempi come ad esempio il bingo e il gioco del lotto: si tratta però di una percentuale minima (10%), ma con un valore che quasi raggiunge i 100 milioni di euro e in aumento del +20%.

Mobile gambling: tutto il peso delle giocate da smartphone

Il 2017 ha lasciato in dote una delle novità più calde, per quanto riguarda il mercato del gioco d’azzardo online: l’enorme boom delle giocate e degli accessi da smartphone alle piattaforme di gambling.

Sempre secondo l’Osservatorio del Gioco del Politecnico di Milano, lo scorso anno questo settore ha vissuto una crescita del +50%, con un giro d’affari misurabile in circa 230 milioni di euro.

Gran parte del merito di questo successo sarebbe dovuto proprio agli smartphone, sempre più utilizzati per accedere a internet e autentici dominatori del comparto del mobile gambling, con una percentuale dell’84%: a seguire troviamo i tablet, in verità ancora poco usati, con una percentuale pari al restante 16%.

TAG: ,