Articolo
Testo articolo principale

Eletto il nuovo presidente della conferenza dei sindaci per la sanità Piceno. Nella mattinata di lunedì 16 aprile, infatti, si sono riuniti i vari rappresentanti dei 33 Comuni ricadenti nel territorio dell’Area Vasta 5 che hanno decretato il sindaco di Folignano Angelo Flaiani neo presidente. 

Il neo presidente della Conferenza dei sindaci

Flaiani succede all’ex sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari decaduto in seguito alla fine del suo mandato. L’elezione è arrivata a seguito di una serie di polemiche e attese, arrivate fino alla formalizzazione di una diffida.

Polemiche e questioni che si sono concretizzate anche durante la riunione. Il sindaco di Ascoli Piceno, infatti, ha richiesto prima della votazione di prendere in considerazione la possibilità di dare più peso ai comuni con più residenti mentre il regolamento attuale prevede che tutti i Comuni godano dello stesso peso. Modifica non concessa. 

Il pomo della discordia sul nome di Flaiani si traduce in rappresentatività. Per i sindaci di centrodestra sarebbe stato meglio eleggere presidente il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti. Ma i numeri sono numeri, i sindaci dei Comuni dell’Area Vasta 5 hanno votato e deciso.

La proposta di Castelli

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ha avanzato una proposta per l’emendamento della legge regionale in materia di Area Vasta per ridare maggior peso ai sindaci. Nello specifico si propone la sostituzione dell’art. 20 bis della L.r. 13/03 che, nell’ambito della disciplina di organizzazione del servizio sanitario regionale, disciplina funzioni e poteri della Conferenza di Area Vasta.

“Come precisato nel corso della Conferenza dell’Area Vasta n.5 tenutasi questa mattina a San Benedetto del Tronto, i poteri delle conferenze dei sindaci erano molto più incisivi e pregnanti nella versione originaria della L.r. 13/03. – ha spiegato Castelli – Solo successivamente, assecondando un’involuzione centralista che ha marcatamente contraddistinto la recente gestione della sanità marchigiana, alle Conferenze di Area Vasta sono state ricondotte mere funzioni consultive e genericamente propositive. Ritengo che sia interesse di tutti i sindaci restituire rilievo politico-amministrativo all’unico ambito che consente alle comunità locali di esprimere i propri indirizzi rispetto alla questioni sanitarie”.
Il testo è stato inviato al neo presidente Flaiani e a tutti i sindaci dell’Area Vasta 5. “Sono certo che il presidente della Conferenza di Area Vasta voglia, con gli approfondimenti del caso, si renderà promotore di questa iniziativa legislativa”. 
TAG: , ,