Articolo
Testo articolo principale

Voucher famiglia 2018, arriva dalla Regione Marche il nuovo intervento a sostegno dell’occupazione per le famiglie con minori a carico per l’acquisizione di servizi socio educativi: 200 euro al mese per chi ha piccoli negli asili nido autorizzati e accreditati ai sensi della L.R. 9/2003.

“L’iniziativa – afferma l’assessore regionale a Lavoro, Formazione e Istruzione Loretta Bravi – nasce dalla volontà di aiutare le giovani coppie che lavorano. L’esperienza dello scorso anno è stata molto positiva e l’intervento è stato confermato anche per l’anno in corso e il prossimo e migliorato: abbiamo snellito la procedura e abbiamo accolto le osservazioni espresse dalla Consulta per la famiglia per una maggiore attenzione alle famiglie numerose”.

Voucher famiglia 2018, focus asilo nido

Approvata la graduatoria in risposta all’Avviso Pubblico per l’assegnazione dei voucher alle famiglie per l’accesso ai servizi socio-educativi per minori 3-36 mesi. Sono 515 le famiglie che riceveranno il voucher dalla Regione per un totale di un milione di euro.

Lo stanziamento complessivo, derivante da risorse POR Marche FSE 2014/2020 ammonta ad un milione di euro ed il valore massimo del voucher concesso è di 2mila euro, da spendere per 10 mensilità nell’anno educativo settembre 2018 – luglio 2019. Possono accedere ai voucher famiglie e coppie conviventi con figli da tre a 36 mesi di età, che frequentano nidi e centri per l’infanzia, nidi domiciliari e sezioni primavera pubblici o privati accreditati. Per poter accedere al contributo i genitori (di famiglie nucleari o monogenitoriali) devono essere occupati al momento della presentazione della domanda e possedere un Isee non superiore ai 25mila euro.

La graduatoria, è stata predisposta tenendo in considerazione anche la quota base di equilibrio territoriale. Si procederà allo scorrimento, sino a concorrenza delle somme disponibili, a seguito di rinunce al beneficio da parte delle famiglie ammesse a finanziamento o a seguito del venir meno dei requisiti di spendibilità del voucher.

I voucher per le famiglie con minori a carico

Lo stanziamento di appositi voucher favorisce l’occupazione e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro la misura adottata oggi dalla giunta che prevede l’erogazione di voucher per l’acquisizione di servizi socio educativi per famiglie con minori a carico di età compresa tra i tre mesi e tre anni.

La finalità dell’intervento, per cui è stato richiesto parere alla Commissione Consiliare competente e al Consiglio delle Autonomie locali, è quella di continuare a sostenere la particolare e delicata condizione di occupazione dei genitori attraverso il potenziamento della fruibilità per le famiglie con minori a carico dei servizi socio educativi per la prima infanzia nell’ambito di un più ampio sistema di servizi offerti da strutture pubbliche o private presenti sul territorio.   

Come funziona e chi può chiedere i voucher

Il fondo complessivo dedicato all’intervento ammonta a 1.000.000 euro, somma che verrà trasferita direttamente alle famiglie attraverso voucher del valore massimo di 2.000 euro per una quota mensile di 200 euro, per l’anno educativo 2018/2019.

Dovranno essere utilizzati per concorrere alle spese di frequenza dei propri figli dell’età da 3 a 36 mesi nei nidi d’infanzia, nei centri per l’infanzia con o senza pasto e sonno, sia pubblici che privati, nei nidi domiciliari e nelle sezioni primavera. 

E’ confermata la soglia massima di 25mila euro di Isee per l’accesso, tenendo conto che sono state individuate più fasce di valore Isee per venire incontro alle famiglie con redditi più bassi.  La Regione provvederà ad emanare un avviso pubblico valido per tutto il territorio regolamentando i requisiti dei beneficiari, le modalità di presentazione della domanda, di fruizione e di rimborso dei voucher, i criteri per la formazione della graduatoria.

La presentazione della domanda di assegnazione del voucher deve essere effettuata esclusivamente per via telematica, utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM2 all’indirizzo internet http://siform.regione.marche.it/.

TAG: , , , ,