Articolo
Testo articolo principale

Il 24 Aprile nel campo sportivo di Monterocco ad Ascoli Piceno si giocherà una partita tutta all’insegna della solidarietà grazie alla manifestazione organizzata dall’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) “mettiti in campo – prendi a pallonate l’indifferenza”, che ha portato in campo i giovani degli istituti superiori ascolani e sanbenedettesi.

Questo particolare torneo di calcio racconterà di lotta alle malattie gravi, quali leucemia, linfomi, mielomi, e altre malattie onco-ematologiche, e racconterà di speranza ed altruismo, perché con l’aiuto dei donatori di sangue, midollo osseo e cellule staminali si può guarire.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani, di educarli a fare del bene – ha dichiarato il Presidente di Admo Elvezio Picchi – Organizzando questo torneo, volevamo entrare nelle scuole per far capire ai ragazzi che la salute è un bene prezioso e che grazie ad un piccolo gesto si possono aiutare molte persone e salvare vite.  

Inoltre questa iniziativa si colloca in un momento delicato per la scuola, al centro di accese polemiche per via delle storie di bullismo su alunni e professori che proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di vedere in televisione. Ebbene – aggiunge la Prof.ssa Olmo, coordinatrice regionale degli insegnanti di educazione fisica – questa iniziativa si propone di comunicare proprio che la scuola continua la sua funzione educativa, anche tramite lo sport, e sensibilizza gli studenti dando loro un esempio positivo da seguire.

Infine – commenta l’Assessore allo sport di Ascoli Piceno, Massimiliano Brugni – una simile iniziativa ha una portata importante, educa all’altruismo e alla solidarietà e ci ricorda che lo sport ha anche una importantissima funzione sociale ed aggregativa.

Ascoli news, il torneo e la staffetta

L’idea è partita cinque anni fa e ha coinvolto via via scuole, ragazzi, insegnanti e associazioni. Quest’anno è diventata di livello regionale coinvolgendo le istituzioni delle Marche e non solo quelle locali.

Le qualificazioni si sono già svolte nelle settimane precedenti ed il prossimo 24 aprile si contenderanno la vittoria quattro squadre, due provenienti dagli istituti scolastici sanbenedettesi e due dagli istituti ascolani.

Non solo, si è pensato anche di associarvi un’ulteriore manifestazione sportiva che porterà i partecipanti nei centri cittadini. Quest’anno quindi si svolgeranno due staffette, una il 26 Aprile presso la rotonda Giorgini a San Benedetto del Tronto e una il 4 Maggio in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.

Mettiti in campo e prendi a pallonate l’indifferenza, le risposte dei ragazzi

Ma questo progetto, prima di essere sportivo è umanitario. In questi mesi gli operatori AVIS e ADMO sono andati a parlare nelle scuole ed hanno illustrato ai ragazzi come diventare donatori di sangue e di midollo. Hanno parlato di come un gesto di altruismo sia in grado di salvare la vita di un’altra persona.

Molte sono state le adesioni dei giovani, con entusiasmo e consapevolezza si sono presentati presso i centri di queste associazioni con l’intento di diventare donatori.

Ho capito subito che questo poteva essere un gesto importante – ha dichiarato il giovane Edoardo Mariani, studente dell’Agraria di Ascoli Piceno, diventato da poco donatore di midollo osseo – e ho fatto subito tutte le analisi del sangue, con la speranza di poter aiutare quanto prima qualcuno che ne ha veramente bisogno.

 

TAG: , , ,