Articolo
Testo articolo principale

Cremonese Ascoli finisce 1-2 per i bianconeri, che firmano un colpaccio vitale in chiave salvezza. Match winner è Gaetano Monachello autore di una doppietta. I grigiorossi erano passati in vantaggio dopo appena 8 minuti con Camara. Un Picchio che ha sciupato almeno due clamorose palle gol nella ripresa per chiudere in anticipo la gara. La squadra di Cosmi ora sale a quota 39, al quartultimo posto.

Cremonese Ascoli, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. In porta torna Agazzi. Difesa con Padella, Cherubin e Gigliotti. In mezzo al campo Addae, Buzzegoli e Kanoute, sulle fasce, a destra a sorpresa c’è Florio, a sinistra Mignanelli. In attacco Varela supporta Monachello. Il tecnico della Cremonese Tesser sceglie il 4-3-1-2. Tra i pali Ujkani. Retroguardia formata da Cinaglia, Canini, Marconi e Renzetti. A centrocampo agiscono Macek, Arini e Cavion. Il fantasista è Castrovilli alle spalle del tandem offensivo Camara-Gomez. Arbitra il Sig. Marinelli di Tivoli.

Camara illude i padroni di casa, Monachello ribalta il risultato

Il match comincia. Sono circa 200 i tifosi bianconeri. All’8′ la Cremonese va in vantaggio: Gomez serve in area Camara che di destro batte Agazzi. Difesa bianconera non impeccabile nela circostanza. Il Picchio reagisce subito e al 13′ pareggia: l’arbitro Marinelli concede un rigore ai bianconeri per fallo di Renzetti ai danni di Florio. Sul dischetto si presenta Monachello che non sbaglia e spiazza Ujkani. Per il centravanti piceno è il sesto gol in campionato, il 5° con la maglia dell’Ascoli. Al 26′ bella chance per l’Ascoli con un sinistro di Addae che da buona posizione calcia fuori. I grigiorossi si fanno rivedere in attacco al 35′ con una conclusione a giro di Castrovilli che esce non di moltissimo. Passano 3 minuti e i bianconeri ci provano con Varela, ma il suo tiro è troppo centrale e facile per Ujkani. E’ l’ultima occasione del primo tempo, che si conclude sull’1-1.

La ripresa si apre senza sostituzione. I bianconeri partono forte:al 47′ tenta la sorte Kanoute, il suo tiro viene deviato in angolo dal difensore Marconi. Un minuto dopo è lo stesso Marconi a fare un retropassaggio rischioso costringendo il portiere Ujkani al doppio dribbling prima su Varela poi su Monachello per uscire dall’imbarazzo. Minuto 51, Ascoli in vantaggio: grande assist di Varela che serve Monachello il quale, con un preciso sinistro fulmina Ujkani. Doppietta per il centravanti n°45. Tra il 56′ e il 58′ il Picchio fallisce il colpo del k.o: prima con Varela che davanti ad Ujkani spara incredibilmente alto, poi con Monachello che da due passi sfiora l’incrocio dei pali. Al 65′ arriva il primo tiro della ripresa della Cremonese con Perrulli che non va molto lontano dalla traversa. I padroni di casa dopo i cambi effettuati giocano meglio a caccia del pareggio. All’86 i bianconeri vanno vicini ancora al terzo gol con un colpo di testa di Mogos, che accarezza l’incrocio dei pali. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine del match. Il Picchio trova la quarta vittoria esterna in questo campionato, una vittoria che potrebbe dare la svolta decisiva al cammino bianconero verso la salvezza.

Il tabellino

Cremonese: Ujkani; Cinaglia (54′ Scappini), Canini, Marconi, Renzetti; Macek, Arini, Cavion; Castrovilli (72′ Scamacca); Camara, Gomez (54′ Perrulli). A disposizione: Ravaglia, D’Avino, Garcia Tena, Sbrissa, Cinelli, Pesce, Piccolo. Allenatore: Tesser

Ascoli: Agazzi; Padella, Cherubin, Gigliotti; Florio (63′ Mogos), Addae, Buzzegoli, Kanoute (83′ Castellano), Mignanelli; Lores Varela (60′ Clemenza), Monachello. A disposizione: Lanni, Venditti, De Santis, Perri, Parlati, Baldini, De Feo, Rosseti, Ganz. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Reti: 8′ Camara, 13′ (rig.) e 51′ Monachello

Note: Ammoniti Camara (C), Arini (C), Scappini (C), Buzzegoli (A). Recupero: 0′ (PT), 4′ (ST). Spettatori: 6982 (3850 abbonamenti + 3132 biglietti) per un incasso di totale di €34 236,00.