Articolo
Testo articolo principale

Tra gli accessori must have di ogni estate ci sono senza dubbio i sandali: i modelli alti, in particolare, sono un concentrato di femminilità e di sensualità e possono essere indossati in una grande varietà di occasioni, dagli eventi di galà ai ricevimenti di matrimonio, dai pranzi al ristorante alle feste con le amiche.

Ma quali sono gli aspetti da valutare prima di lasciarsi convincere a un acquisto? Per la vita di tutti i giorni il suggerimento è quello di optare per i sandali con il tacco largo, che assicurano tutta la comodità di cui si ha bisogno quando si è costrette a tenere le stesse calzature per molte ore di seguito.

Il comfort che viene garantito permette di camminare e di muoversi senza problemi.

I modelli con il tacco largo rappresentano una valida alternativa rispetto a quelli bassi: hanno il pregio di slanciare la figura e non stancano più di tanto.

Resta da capire quale sia l’altezza più appropriata per il tacco: in linea di massima dovrebbe essere compresa tra i 3 e i 5 centimetri, fermo restando che ogni donna trova un proprio equilibrio in base alle proprie abitudini e alle proprie caratteristiche. Insomma, non esiste una regola universale a cui attenersi, se non quella del buon gusto personale.

I sandali con la zeppa

Per le circostanze più glamour e per gli eventi serali ci si può gettare senza timore sui sandali da donna con zeppa: per un party, per una serata all’aria aperta, per una passeggiata romantica o per un aperitivo, la zeppa è in grado di valorizzare qualsiasi abito con cui venga abbinata, a condizione di non optare per vestiti eccessivamente corti o per minigonne che lasciano le cosce scoperte, poiché in quel caso il rischio di sembrare delle cubiste è fortemente in agguato.

Come si sa, la zeppa e più in generale il tacco alto hanno la capacità di rendere più affusolate le gambe e di slanciare la figura: vale la pena di trovare i giusti abbinamenti con quel che si indossa, anche per soddisfare il vanitoso desiderio di farsi notare.

I sandali per una cerimonia

Nel caso in cui si sia invitate a una cerimonia, vale la pena di mettersi in cerca di sandali raffinati ed eleganti, adatti per un’occasione speciale.

A prescindere dal fatto che l’evento si svolga al chiuso o all’aperto, questo tipo di calzatura deve essere ben coordinato con il resto del look; a meno di rare eccezioni, è preferibile optare per il tacco, anche se alto pochi centimetri, mentre per la scelta dei colori è fondamentale pensare alla cerimonia.

Con il rosé, con l’argento e con l’oro, che sono tonalità chiare, non si corre mai il rischio di sbagliare, ma se si preferisce orientarsi verso le tinte scure si può scegliere tra il rosso e il blu. Le perline o gli strass, invece, sono dettagli che contribuiscono a rendere ancora più seducente l’outfit.

Quali errori non possono essere commessi

Può essere utile sapere anche quali errori non devono essere commessi: vanno evitati, per esempio, i sandali molto appariscenti, contraddistinti da uno stile aggressivo o da tonalità fluo. Un look troppo vistoso è fuori luogo, a meno che non si partecipi a una festa all’aria aperta.

Per quel che concerne il tacco, non è più valida la convenzione secondo cui è solo quello a spillo ad essere elegante. Ecco, quindi, i modelli alti con plateau o quelli con il tacco largo, che offrono una resa eccezionale se vengono coordinati con attenzione con il resto degli accessori.

Lo stesso dicasi per la zeppa: il tacco in paglia o in legno è una costante della bella stagione, specialmente se abbinato a una gonna lunga o a un abito colorato da fantasie etniche. 

TAG: , ,