Articolo
Testo articolo principale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 201 n° 34 il bando del concorso Inps 2018. Si tratta di un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, che riguarda la ricerca di 967 posti su tutto il territorio nazionale di consulente protezione sociale, area C, posizione economica C1.

Tutte le procedure per candidarsi

Per poter poter partecipare al concorso è necessaria, fra gli altri requisiti, una laurea magistrale o del vecchio ordinamento.

La candidatura va effettuata in via telematica mediante l’utilizzo di PIN INPS oppure SPID oppure CNS, compilando l’apposito modulo ed utilizzando la specifica applicazione disponibile all’indirizzo internet dell’Inps.

L’invio on line della domanda debitamente compilata deve essere effettuato entro il termine perentorio delle ore 16 del trentunesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV serie speciale “Concorsi ed esami”.

Dopo l’invio, il candidato deve stampare la domanda protocollata, firmarla e consegnarla nel luogo e nel giorno stabilito per lo svolgimento della prima prova scritta, o dell’eventuale prova preselettiva, pena l’esclusione dal concorso.

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso e la compilazione, a pena di inammissibilità, dei campi obbligatori della predetta domanda sono certificate dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permette più l’invio del modulo elettronico. Per effettuare variazioni è possibile inviare una nuova domanda, che annulla e sostituisce la precedente. Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione al concorso.

Scadenza e step successivi

La domanda, una volta compilata, deve essere presentata entro e non oltre le ore 16 del 28 maggio 2018 questo link.

Il concorso prevede inoltre due prove scritte e una prova orale. Le informazioni relative agli step successivi all’invio della domanda sono pubblicati sul sito internet dell’Inps nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” sotto la sezione “Concorsi” e nella Gazzetta Ufficiale  del 5 giugno almeno 15 giorni prima della data di inizio. I candidati che non si presenteranno nel luogo e nell’ora stabiliti saranno esclusi dal concorso, come anche ci dovesse ritirarsi dalla prova scritta.

Se le domande di partecipazione al concorso saranno superiori a 10mila si procederà a una prova preselettiva consistente in quesiti a risposta multipla, di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche e cultura generale.

Per consultare il bando integrale del concorso Inps 2018 clicca qui.

TAG: , ,