Articolo
Testo articolo principale

Fatto il punto sul Reddito di inclusione 2018 Ascoli Piceno. Complessivamente per la misura relativa al 2018, lo Stato ha stanziato 1,8 miliardi di euro. Il 15 per cento di questo stanziamento dovrà essere utilizzato per i servizi di orientamento al lavoro che affiancano il contributo (5,6 i milioni di euro a ciò destinati nelle Marche per il 2018, a cui si aggiungono, per i prossimi due anni e mezzo, oltre 20 milioni tra fondi Fesr e altre linee di finanziamento).

Alla fine di marzo le domande presentate per il Rei nella provincia ascolana sono state 1.208, di queste 395 sono state accolte, 334 respinte e le restanti sono ancora in fase di lavorazione. Ma andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consiste in Reddito di inclusioni, quali requisiti bisogna avere e come fare domanda.

Cos’è il Reddito di inclusione

Il Rei è una misura contro la povertà e si basa non solo sul contributo erogato dall’Inps, ma anche su percorsi di reinserimento lavorativo calibrati sulle singole persone richiedenti il beneficio. Il Reddito di inclusione è condizionata alla valutazione della condizione economica, attiva dal 1° gennaio 2018 e introdotta dal Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà”.

Il Rei è costituito da: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI), un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune di residenza, finalizzato al superamento della condizione di povertà.

Il sostegno economico previsto parte da un minimo di 187 euro fino ad oltre 500 euro mensili, è diverso a seconda del numero di componenti del nucleo familiare e delle risorse di cui la famiglia dispone. In particolare, il valore del beneficio massimo mensile è ridotto dell’importo mensile degli eventuali trattamenti assistenziali percepiti dalla famiglia nel periodo di fruizione del REI, esclusi quelli non sottoposti alla prova dei mezzi, come ad esempio l’indennità di accompagnamento. Viene concesso per un periodo massimo di 18 mesi eventualmente rinnovabile per ulteriori 12 mesi.

Come fare domanda e quali sono i requisiti

In provincia di Ascoli Piceno sono attivati 28 punti Rei, dove reperire informazioni ed essere assistiti nella presentazione della domanda.Centri per l’impiego, Ambiti sociali, servizi sociali comunali, curano la presa in carico dei beneficiari, in modo da permettere loro una prospettiva duratura di fuoriuscita dalle difficoltà.

Il Reddito di inclusione è attualmente rivolto a nuclei familiari, anche monoparentali, che rispettino alcuni requisiti:

  • cittadino dell’Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.
  • nel nucleo familiare deve essere presente almeno una delle seguenti condizioni: presenza di un minorenne; presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore; presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica); presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.
  • il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di: un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro; un valore ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE, ossia l’ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro; un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).
  • tra gli altri requisiti è necessario che ciascun componente del nucleo non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria; non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità); non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

Per fare richiesta del Reddito di inclusione 2018 è necessario rivolgersi agli sportelli sociali del Comune di residenza o al Centro per l’impiego. Per informazioni è disponibile l’indirizzo mail REI@regione.marche.it.

TAG: ,