Articolo
Testo articolo principale

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli torna sulla questione sanità Piceno e questa volta la lente è posta sull’assegnazione dei posti letto tra le aree vaste delle Marche. 

 Commissione consiliare sanità della Regione Marche, nella seduta del 10 maggio, ha approvato la proposta della giunta regionale per l’assegnazione di 140 nuovi posti letto tra le aree vaste delle Marche. Il risultato è per il Piceno abbastanza sconsolante”, ha esordito il primo cittadino ascolano.

I numeri infatti parlerebbero chiaro e spiegano il perché di tale malumore. I 90 posti letto per acuti sono stati così suddivisi: 50 AV1, 30 AV4, 10 AV3; mentre per i 50 posti letto per post-acuti la ripartizione è stata la seguente: 30 AV1, 20 AV2.

L’attacco al Pd

“Mentre il Pd piceno si illude con il  fanta-ospedale di Spinetoli (l’ospedale unico del Piceno, ndr), Ceriscioli, nella distribuzione dei posti letto, tratta il Piceno a pesce in faccia. – ha tuonato Castelli – Ciò è tanto più vero se si considera che, secondo i bene informati, i 50 posti letto per l’area vasta di Pesaro sono funzionali a garantire alla città di Fano una nuova struttura privata a titolo di compensazione della perdita dell’ospedale in favore di Pesaro. Ciò a dimostrazione del fatto che al Nord della Regione è possibile fare ciò che è negato nel Sud”.
Lecite a questo punto delle domande. “Perché a Pesaro possono convivere due ospedali uno nuovo pubblico a Pesaro e uno nuovo privato a Fano? Perché nel Sud delle Marche non possiamo fare la stessa cosa? Noi addirittura senza aumentare i posti letto ci accontenteremmo di dividere i nostri 500 in due ospedali da 250 posti letto”. Domande queste che il sindaco Castelli gira provocatoriamente ai sindaci Pd del Piceno a partire da Valerio Lucciarini dal momento che nel 2012 appoggiava l’ospedale unico del Piceno solo a condizione che fosse realizzato nella forma di azienda ospedaliera.
“Amnesia o sudditanza nei confronti di Ceriscioli? Scegliete voi. Nel frattempo Ceriscioli ci toglie i posti letto e li attribuisce agli altri territori”, ha concluso Castelli.
TAG: , , ,