Articolo
Testo articolo principale

In casa Ascoli sale la febbre: mancano infatti poco più di 48 ore alla sfida decisiva di venerdì sera al Del Duca contro il Brescia. Scopriamo insieme tutte le possibili combinazioni che consentirebbero al Picchio di restare in B.

Ascoli, ecco l’ultima giornata delle ‘pericolanti’

L’Ascoli ad una giornata dal termine della stagione regolare occupa la quintulima posizione a quota 45 punti assieme all’Avellino (in vantaggio sul Picchio per la miglior differenza reti). Se finisse oggi, i bianconeri disputerebbero lo spareggio play-out contro il Novara quartultimo che di punti ne ha 44. 

Ecco gli scontri che offre la 42esima giornata e che vede coinvolte le cosiddette’pericolanti’, ricordando che Ternana e Pro Vercelli sono retrocesse automaticamente:

Ternana-Avellino, Ascoli-Brescia, Cesena-Cremonese, Venezia-Pescara, Novara Virtus Entella.

Sembra una formalità la vittoria dell’Avellino in Umbria, che consegnerebbe la permanenza diretta agli Irpini a quota 48. Così come appare scontato il successo del Cesena (47 punti) contro la Cremonese già salva. Il Pescara impegnato a Venezia, ha bisogno di un punto per la permanenza in cadetteria e il compito non pare difficile, con i lagunari fuori dal discorso promozione diretta che al massimo, potrebbero migliorare il loro piazzamento play-off. Il match Novara-Virtus Entella sarà ad alta tensione: i piemontesi con una vittoria sarebbero quasi al sicuro mentre con un pareggio si assicurerebbero i play-out. Il discorso cambia se la Virtus vincesse: agguanterebbe infatti il Novara a quota 44 punti, ma, in forte dello scontro diretto a favore, farebbe sprofondare la compagine di Mimmo Di Carlo direttamente in Serie C.

Il Picchio deve solo vincere, il pareggio serve a poco

Dopo aver analizzato l’ultima giornata, emerge una conclusione: l’Ascoli venerdì sera dovrà solo vincere. A quota 48 infatti, la salvezza sarebbe in una botte di ferro. E se dovesse arrivare il pareggio? Questo risultato andrebbe decisamente meglio al Brescia che con 48 punti resterebbe in B. Il Picchio con 46 punti si salverebbe direttamente solo se: l’Avellino perde a Terni e contemporaneamente il Novara non batte la Virtus Entella. Se questi risultati non si verificassero (ipotesi molto concreta), 46 punti per il Picchio potrebbero emettere una sentenza amara: play-out. Avversaria più probabile: il Novara. In caso di sconfitta contro il Brescia? Scongiurata in ogni caso la retrocessione diretta, l’Ascoli disputerebbe gli spareggi salvezza forse da quartultima, in una posizione di svantaggio rispetto alla quintultima, ovviamente. 

 

Foto presa da cronachepicene.it

TAG: , , ,