Articolo
Testo articolo principale

Quello che sta per arrivare si prospetta come un weekend ricco di appuntamenti che come sempre accontentano tutti i gusti. Andiamo allora a scoprire cosa c’è da fare in questo fine settimana per chi scegliere di trascorrerlo ad Ascoli Piceno e dintorni.

Si inizia già venerdì 18 maggio alle ore 18, presso la sede di Palazzo Malaspina in corso Mazzini 224, con un nuovo appuntamento con il Fai. Per il ciclo “I venerdì dell’Archeologia: Asculum e il suo territorio”, si terrà la conferenza dal titolo “Dal Battente al Marino: mille anni di storia”, con Serena De Cesare, Marco Antognozzi e Michele Massoni.

Eventi per tutta la famiglia

Weekend movimento anche per i bambini e le loro famiglie nell’ambito della rassegna Pizzichi Creativi, l’appuntamento di fine anno dell’Isc Ascoli Centro – D’Azeglio giunto alla sua 12esima edizione. In programma per venerdì 18 e sabato 19 la mostra “Liberiamo la fantasia” e tante altre iniziative collegate al mondo della scuola.

Leggi anche Domenica c’è il mercatino dei bambini

A spasso per il Piceno

Sabato 19 maggio l ‘Associazione delle guide turistiche Marche V Regio organizza il nono appuntamento delle ecopasseggiate, escursioni alla portata di tutti volte alla scoperta del territorio piceno. La passeggiata sarà dedicata ai borghi dell’Ascensione e partirà dal piccolo borgo di Castel di Croce, antico avamposto dello stato di Ascoli, tra le due valli del fiume Tronto e Tesino. Dopo la visita del borgo, si visiterà Poggio Canoso, oggi frazione del Comune di Rotella e sede dell’Associazione Borghiotto che si sta adoperando per la rinascita di questo luogo, ormai quasi abbandonato, con iniziative di carattere culturale e turistico. A tutti i partecipanti sarà consentito l’accesso gratuito all’Ecomuseo del Monte Ascensione che ospita la mostra fotografica naturalistica “Click Natura: gli opposti si attraggono” (prenotazione obbligatoria 328 7193002 o scopriascoli@gmail.com).

Non manca il Mercatino Antiquario

Il 19 e il 20 maggio torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino Antiquario. In occasione di questo appuntamento fisso gli eventi collaterali dedicati al mondo dell’arte. 

Anche in questo mese, infatti, è possibile visitare la mostra Cola Dell’Amatrice Da Pinturicchio a Raffaello in Pinacoteca Civica e Sala Cola dell’Amatrice, aperta fino al 15 luglio. Un percorso espositivo per valorizzare l’arte dell’Italia Centrale tra ‘400 e ‘500 e scoprire, nella città di Ascoli Piceno, “I luoghi di Cola”, pittore ed architetto protagonista del Cinquecento ascolano.

Questa edizione del Mercatino coincide con la Notte Europea dei Musei 2018 che vede protagonisti migliaia di Musei in tutta Europa con aperture notturne straordinarie.

Leggi anche Notte dei musei e Grand Tour, Marche iperconnesse per l’edizione 2018

C’è la festa di primavera

Torna, infine, ad Ascoli Piceno la Festa di Primavera, una manifestazione itinerante promossa e organizzata dal Festival dei due Parchi e nata come Festa dell’Arte e della Creatività. Sabato 19 e domenica 20 maggio Rua delle Stelle tornerà ad ospitare le opere di pittori, scultori, ceramisti, fotografi e disegnatori per la classica Marguttiana d’arte di Rrete li Mierghie. La vicina piazza Ventidio Basso ospiterà la rassegna artistica con le esibizioni di ballerini, cantanti, musicisti e artisti. Domenica la maratonina per i bambini.

 
TAG: , ,