Articolo
Testo articolo principale

Botteghe della speranza ad Acquasanta Terme grazie all’associazione Laboratorio della Speranza che venerdì 25 maggio dà il via a un nuovo progetto formativo rivolto agli operatori di attività commerciali, produttive, artigianali e agricole, ma anche studenti e semplici cittadini.

Iscritte 26 persone, tra i 19 e i 53 anni, molte le donne, provenienti da Arquata, Acquasanta, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Valle Castellana, Colli del Tronto e Monsampolo. Tutti, comunque, sono mossi dalla voglia di percorrere insieme questi “Percorsi di sviluppo per la rinascita” avviate anche grazie al sostegno di Live srl, Diocesi di Ascoli Piceno, Confartigianato e Progetto Policoro. 

Obiettivo del nuovo evento formativo è trasferire alle micro e piccole imprese del nostro territorio strumenti gestionali sui quali far leva per affrontare con maggiore competitività i mercati e risollevare un territorio che oltre alla crisi deve affrontare anche le ferite provocate dal terremoto.

Il corso al via

Le lezioni sono svolte dal professor Gian Luca Gregori, Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e docente di Marketing alla Luiss, e dal professor Danilo Scarponi, Consulente senior presso Live (Univpm) e si tengono nella Botteghe della Speranza, la struttura inaugurata a dicembre ad Acquasanta Terme e che si propone come punto di incontro sociale, professionale e di supporto alle popolazioni colpite dal sisma.

“Con questa iniziativa, che segue i corsi avviati negli ultimi mesi – spiega don Paolo Sabatini, presidente del Laboratorio della Speranza -, quelli per Guide naturalistiche e ambientali, Pittori edili e Cucito, abbiamo promosso una serie di incontri per fornire ai piccoli imprenditori gli strumenti adatti per cercare di trasformare questa situazione di fragilità in concrete opportunità di crescita. Si tratta di lezioni che approfondiscono gli aspetti gestionali delle imprese, tra bilanci e piattaforme web, con nozioni e indicazioni che saranno senz’altro utili anche ai nostri associati, alle prese con un importante progetto che sarà presentato a breve”.

 

TAG: , , , ,