Articolo
Testo articolo principale

Il mese di maggio che sta per concludersi ci ha regalato giornate piacevolmente calde, ma anche periodi di piogge talvolta intense come quelle degli ultimi giorni che hanno caratterizzato il Piceno.

Sole e caldo, sembra già arrivata l’estate

Ma questi ultimi giorni del mese saranno un primo accenno, su tutte le Regioni d’Italia, di quello che sarà questa estate. E’ atteso infatti un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che porterà i primi caldi di stagione. Insomma questo fine settimana sarà un vero e proprio anticipo dell’estate anche se non sarà particolarmente forte e duraturo.

Bel tempo al Nord con punte anche di 30° nelle città; temperature più mitigate invece nelle zone costiere. Al Sud il caldo arriverà domenica. A inizio settimana però le condizioni meteo andranno lentamente peggiorando sempre a partire da Nord.

Ma il maltempo non è ancora finito

Tempo instabile infatti per l’inizio della prossima settimana con rovesci e temporali di passaggio che potrebbero interessare anche le zone Nordest e Centro-Italia specie su Appennino, Toscana e Sardegna, più intensi su Piemonte, Lombardia, Alpi e Prealpi.

Ad Ascoli Piceno il fine settimana sarà sereno, pochissime nuvole. Ma già da lunedì si dovrà iniziare a fare i conti con la pioggia che sarà inizialmente lieve e che andrà peggiorando da metà settimana.

TAG: , ,