Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, torna ad Ascoli il concorso nazionale per giovani compositori “Poesia in musica: verso l’assoluto di Mauro Crocetta”, organizzato dalla Fondazione Mauro Crocetta in collaborazione con l’istituto musicale Gaspare Spontini con il patrocinio di Comune di Ascoli Piceno, Martinsicuro, Trinitapoli, Università di Camerino e Fondazione Gioventù Musicale D’Italia.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, quindi, si ripete ad Ascoli questa particolare manifestazione tutta dedicata alla creatività e all’arte, che da subito è stata in grado di attrarre e stimolare i giovani talenti della musica, permettendo loro di esprimere il loro estro e di mostrarsi al pubblico.

Ascoli news, il Concorso di composizione

Come lo scorso anno – spiega la Presidente della Fondazione Mauro Crocetta, Maria Rosaria Sarcina – è stata scelta una poesia di Crocetta piuttosto breve, intitolata “ritratto” tratta dalla raccolta “la miseria in tasca”(1974/1978).

Questi versi, appunto, dovranno trovare la loro dimensione sonora attraverso le note scritte dai giovani compositori che avranno così l’arduo compito di conferire un ritmo ed una melodia che scandisca le immagini che il testo poetico evoca.

Al concorso potranno partecipare tutti gli allievi iscritti ai Conservatori ed agli Istituti Musicali Italiani, con composizioni da camera per strumento solista, duo o trio da scegliere tra violini, violoncello, flauto, clarinetto e pianoforte.

I candidati avranno tempo fino al prossimo 5 Agosto per presentare il brano, che passerà al vaglio di una giuria presieduta dal Maestro Lamberto Lugli, docente presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro e da una giuria di Maestri compositori formata da Federico Biscione, Filippo Caramazza, Roberto Andreoni e Francesca Virgili.

Solo cinque composizioni accederanno alla serata finale per essere eseguite dai Maestri dello Spontini e contendersi la vittoria di questa seconda edizione. Tutto ciò si svolgerà sabato 29 Settembre presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

Durante questa serata verrà conferito dalla Fondazione Crocetta un premio alla cultura ad una personalità locale che si è maggiormente distinta per la sua attività di promozione della cultura.

Stefano Papetti, presidente del comitato scientifico della Fondazione, ha spiegato come tale nome è emerso dopo che erano stati passati al vaglio moltissimi candidati. Per conoscerlo, però, bisognerà attendere sabato 29 Settembre.

Chi era Mauro Crocetta

Questo concorso è dedicato all’artista Mauro Crocetta, scomparso quattordici anni fa. Pittore, scrittore di pièce teatrali e narrativa ed infine scultore, questo artista poliedrico ha operato per molti anni sul territorio ascolano.

Un artista poliedrico, dunque, le cui opere sono ancora in grado di ispirare.  

 

TAG: , ,