Articolo
Testo articolo principale

Nell’ambito dei bandi terremoto promossi in questo periodo per dare occasione di sviluppo, valorizzazione e promozione del territorio, rientra anche quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha stanziato 1.200.000 euro per il Piceno.

Sei i progetti selezionati che andranno a interessare tutti gli aspetti salienti del Piceno, dall’arte alla cultura, dalla natura alle eccellenze del territorio, dal turismo agli eventi. Ecco dunque i progetti selezionati e finanziati dalla Fondazione Carisap.

 

L’Appennino cuore pulsante

Il progetto è stato presentato dall’associazione Appennino Up e mira a promuovere l’intero territorio colpito dagli eventi sismici, valorizzandone le peculiarità turistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche attraverso escursioni, spettacoli, laboratori e visite guidate nei borghi montani. Ma non finisce qui perché all’interno del progetto saranno confezionati e commercializzati pacchetti turistici anche con il coinvolgimento delle attività di ristorazione.

Un progetto del valore di 207.145 mila euro e che godrà dello stanziamento di 186.430 euro da parte della Fondazione.

Oltre alla Appennino Up, associazione capofila, i partner del progetto sono: Associazione Libero Spirito, Comune di Rotella, Comune di Montedinove, Compagnia dei Folli Srl, Consorzio Marche Maraviglia, Comune di Palmiano, Associazione Guide Turistiche Marche V Regio, Liceo Artistico Osvaldo Licini, Cammini della Marca, Comune di Arquata del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, Istituto Celso Ulpiani, Spin Off Unicam ART & Co., Associazione Mountain Project, Comune di Venarotta, Comune di Montemonaco.

Lungo le antiche vie mulattiere

Il progetto è stato presentato dalla Pro Acquasanta Terme e vuole incrementare il turismo e l’occupazione giovanile attraverso pacchetti esperienziali riqualificando e valorizzazione dei 70 chilometri di sentieri e mulattiere; un sentiero, inoltre, sarà reso accessibile ai disabili sensoriali. Dopo questa prima operazione l’intento è quello di confezionare pacchetti turistici con un tour operator operante a livello internazionale.

Il progetto ha un valore complessivo di 163.550 euro e godrà di 147.195 euro stanziati dalla Fondazione Carisap.

Oltre alla Pro Acquasanta Terme, i partener del progetto sono: Comunanza Agraria di Montacuto, Comune di Arquata, Artes, Comune di Acquasanta Terme, ASG, Spiritualità Amici di Valledacqua, La Casa di Asterione, Radioimmaginaria, Laboratorio della Speranza, Croce Verde di Ascoli Piceno, Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione, Hel Life, Mountain Project, Circolo Adi II Ponte, Ikonemi, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, HUB HeartUseBrain, Associazione Villa Cagnano, Associazione Italiana Cultura e Sport, Complesso bandistico Acquasanta Terme, Associazione Amici del Mulino Piedicava.

Le foto come biglietto da visita

Si chiama così il progetto presentato dal Comitato ArteproArte che nel complesso vuole rafforzare l’immagine del territorio attraverso la valorizzazione di iniziative di sviluppo, tutela e gestione integrata del patrimonio culturale, ambientale, storico ed enogastronomico. All’interno del progetto anche la realizzazione di un libro fotografico che raccoglierà gli scatti del fotografo di fama internazionale Dirk Vogel. Il libro sarà distribuito gratuitamente ad un pubblico selezionato secondo una studiata strategia di comunicazione di respiro internazionale.

Per il progetto sono stati stanziati dalla Fondazione 125.082 euro rispetto ai 138.980 euro complessivi.

Oltre al Comitato ArteproArte, i partener del progetto sono: DV Media Srl, Comune di Comunanza, Associazione La Fenice, Comune di Offìda, Comune di Montelparo, Comune di Montefortino, Associazione Expanse, Associazione Cacuam, Comune di Acquasanta Terme, Comune di Montefalcone Appennino, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montemonaco, Ambasciata d’Italia in Qatar, Laboratorio Minimo Teatro, Confindustria Ascoli Piceno, Dimensione Natura Società Cooperativa sociale, Comune di Amandola, Comune di Castorano, BIM Tronto, Camera di Commercio Italo Araba, Comune di Force, Associazione Culturale Ar’ya TheatArt Ballet, Comune di Montegallo, Comune di Arquata del Tronto, Associazione Sibillini Segreti e Sapori, Comune di Rotella, Comune di Palmiano.

Periferie protagoniste

Questo è il progetto presentato dal Comune di Ascoli Piceno che punta alla valorizzazione e alla promozione dei luoghi attraverso narrazioni innovative. Il progetto, dopo una prima fase di ascolto finalizzata a individuare i luoghi periferici e marginalizzati dove innescare processi di valorizzazione e rilancio turistico, promuove azioni innovative, avvalendosi di narrazioni urbane realizzate da giovani creativi under 35 all’interno di atelier urbani. Le invasioni contemporanee diventano così cornici narrative per vivere i luoghi feriti dal sisma come spazi di incontro e comunità.

Il progetto ha un valore complessivo di 262.547 euro e sarà sostenuto dalla Fondazione per 227.040 euro.

Oltre al Comune ascolano capofila, i partner del progetto sono: Associazione Cotton Lab, Associazione Defloyd, Melting Pro Laboratorio per la cultura, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Accademia delle Belle Arti di Macerata, Associazione Dimensione Ascoli.

Richiamo per i turisti

Il progetto presentato dal Consorzio Bacino imbrifero del Fiume Tronto ha l’intento di sviluppare il turismo nell’entroterra piceno mettendo in rete servizi, immagine e promozione di realtà enogastronomiche, artigianali, manifatturiere e turistiche. In programma anche la realizzazione di un info point per presentare e promuovere il sistema, gli itinerari tematici, i percorsi accessibili ai diversamente abili e le produzioni tipiche locali.

Il progetto muove 385.000 euro di cui 325.000 finanziati dalla Fondazione Carisap.

Ad affiancare il Bim Tronto in questo percorso i partner: Opera Società Cooperativa sociale Onlus, Associazione Casa di Asterione, Associazione Piceno DMO.

Un nuovo museo per il Piceno

L’idea di Opera Società cooperativa sociale onlus è quella di un museo esperienziale a tema Piceno per valorizzare l’eredità di questo antico popolo e di promuovere il turismo culturale attraverso soluzioni innovative ed altamente tecnologiche, come realità aumentata e virtuale, ologrammi e applicazioni di giochi a tema. Insomma il museo sarà un luogo per scoprire il patrimonio archeologico legato ai piceni attraverso attività educative e didattiche ed eventi.

Il progetto ha un valore di 361.500 euro e la Fondazione Carisap finanzia 325.000 euro.

Oltre a cooperativa Opera, i partner del progetto sono: Cooperativa sociale Cooss Marche, Associazione Rinascita, Ama Aquilone Cooperativa sociale, Associazione Vivo, Comune di Ascoli Piceno.

TAG: , , ,