Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Entella termina 0-0 e il Picchio si salva e disputerà il 22esimo campionato di Serie B della sua storia. 

Ascoli Entella: gli schieramenti

Mister Cosmi sceglie come sempre il 3-5-2. Agazzi in porta. In difesa Padella, Mengoni e Gigliotti. In mezzo al campo Addae, Kanoute e Baldini, sulle fasce Mogos e Pinto. Davanti Monachello e Clemenza. Il tecnico ospite Volpe opta per il 4-4-1-1. Tra i pali Paroni. Retroguardia da destra a sinistra con Benedetti, Pellizzer, Cremonesi e Aliji. In mediana Gatto, Troiano, Ardizzone e Crimi. Aramu a supporto di La Mantia. Arbitra Nasca di Bari.

Gara sofferta, il Picchio ha le migliori occasioni

Il match comincia davanti ad un cornice di pubblico da serie A: circa 11mila spettatori. Al Del Duca ci sono i ‘tifosi d’eccezione’  ‘Cobra’ Andrea Soncin e Riccardo Orsolini. La prima chance è di marca bianconera: Kanoute spara da fuori area, la palla esce di un soffio. Dopo una fase di stanca, al 32′ è di nuovo Kanoute a provarci su punizione, sfera out. Un minuto più combinazione Addae-Mogos con quest’ultimo che impegna severamente Paroni. Al 41′ è ancora Picchio con Baldini, il suo tentativo dalla distanza trova la pronta risposta dell’estremo difensore ligure. E l’ultima occasione del primo tempo, che si conclude sullo 0-0.

Parte la ripresa. L’Entella a trazione anteriore: fuori il terzino Aliji, dentro l’attaccante De Luca. Al 57′ Clemenza col mancino da fuori accarezza il palo alla sinistra di Paroni. Al 62′ l’Entella si rende pericoloso con un colpo di testa di Benedetti su punizione di Aramu: sfera fuori. Un minuto più tardi sempre Clemenza in area si gira e tira, Paroni c’è. Al 65′ grande chance per gli ospiti: De Luca calcia in porta, Agazzi, fortunatamente, blocca in due tempi. Al 75′ clamorosa occasione per il Picchio: cross di D’Urso per Padella che di testa ricaccia la palla dalla porta. Un minuto più tardi Clemenza centra il palo.  All’89 bel tiro di Kanoute, fuori di un soffio. Da qui in poi è una sofferenza. Al 95′ Nasca fischia la fine, l’Ascoli è salvo per la gioia dell’intero popolo bianconero.

Il tabellino

Ascoli: Agazzi; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos, Addae, Kanoute, Baldini (53′ D’Urso), Pinto (78′ Mignanelli); Clemenza (92′ De Santis), Monachello. A disposizione: Lanni, Perri, Florio, Martinho, Castellano, Parlati, Tassi, De Feo, Ganz. Allenatore: Cosmi

Entella: Paroni; Benedetti, Cremonesi (76′ Acampora), Pellizzer, Aliji (50′ De Luca); Ardizzone, Troiano, Crimi, Gatto (59′ Icardi); Aramu; La Mantia. A disposizione: Iacobucci, De Santis, Belli, Ceccarelli, Brivio, Currarino, Llullaku, Di Paola, Petrovic. Allenatore: Volpe.
 
Arbitro: Nasca di Bari
 
Note: Kanoute (A), Padella (A), Gigliotti (A), Ardizzone (E), Benedetti (E), Aramu (E), Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST); Spettatori: 10360 per un incasso totale di €73.028,20
TAG: , , ,