Articolo
Testo articolo principale

Cessione Ascoli: la notizia che circola da diverse ore dell’addio di Bellini e del probabile acquisto da parte di Alex Oliva sta agitando non poco l’ambiente bianconero. In realtà si sa poco sull’imprenditore milanese che vive tra la Svizzera e Miami, rappresentante del gruppo Re Outside.

Cessione Ascoli: le vicissitudini calcistiche di Alex Oliva

Come segnalato nell’articolo, Alex Oliva oltre ad essere un intermediario in trattative internazionali, è anche legato da un rilevante gruppo chimico-farmaceutico che appartiene alla moglie. Ma quali sono le sue esperienze nel mondo del calcio? Innanzitutto è stato già vicepresidente e sponsor del Miami United e nel 2015 acquistò la squadra spagnola del Football Club Jumilia, allora militante nella Seguna Division B in Spagna. 

Il 27 luglio 2016 Alex Oliva diventa vicepresidente del Football Club Chiasso, formazione che disputava la Divisione Nazionale B. Ma nemmeno tre mesi più tardi, esattamente il 14 ottobre, la stessa società svizzera annuncia che “non essendo mai stata ratificata al Consiglio di Amministrazione la nomina a vice-presidente del Sig. Alex Oliva, il medesimo non è parte della dirigenza del club e, quindi, non ha mai avuto alcuna delega”, riprendendo la notizia apparsa su ticinonews.ch. Come mai questo dietrofront? La domanda pare legittima, visto che si sta parlando di uno dei papabili acquirenti di una società blasonata e ricca di storia come l’Ascoli che vanta 16 campionati di A e 21 campionati di B.

L’aspetto più importante è che, se veramente Bellini dovesse cedere la proprietà, lo faccia a delle persone affidabili (e nessuno mette in dubbio la serietà del Sig. Oliva), in grado di garantire un futuro sereno e senza problemi alla compagine calcistica più gloriosa del calcio marchigiano.

 

Foto presa dal sito www.ticinonews.ch