Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, si tracciano le somme di APFamily 2018: La settimana della famiglia, giunta quest’anno alla sua nona edizione.

Si tratta di una rassegna di eventi, spettacoli, dibattiti e workshop dedicata al tema della famiglia, che si è conclusa domenica 27 maggio e il cui bilancio può dirsi decisamente positivo in termini di partecipazione di pubblico e di collaborazioni con le associazioni.

Soddisfatto il sindaco Guido Castelli, giunto per il saluto finale, mentre il report della settimana è stato esposto dal Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Donatella Ferretti, ideatrice e fautrice del progetto; presenti in sala molti dei rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Ascoli news, i numeri della Settimana della Famiglia

 «La settimana della famiglia nasce dal tessuto sociale. Ormai, arrivati alla nona edizione, le associazioni si propongono autonomamente per partecipare. Questo è la dimostrazione del successo del progetto», afferma la Ferretti. Il risultato di APFamily2018 è, dunque, positivo.

Dal 19 al 27 maggio sono stati organizzati più di 50 eventi, che hanno visto coinvolte circa 35 associazioni operanti nel nostro territorio.

Un punto di allattamento per le mamme, uno spettacolo teatrale con la partecipazione di David Anzalone nella performance “Io non sono normale”, la “camminata a sei zampe” proposta dall’unione sportiva ACLI, così come il “Concerto di poesia” promosso da 50&PIÚ (AP – FM) Confcommercio, sono solo alcune delle tantissime iniziative di una settimana ricca e densa.

Questi momenti di svago ma anche di riflessione hanno, inoltre, sviluppato la capacità aggregante delle stesse associazioni, permettendo loro di conoscersi e creare unioni sinergiche.

Aver cura, il tema di APFamily2018

“Aver cura” è stato il tema scelto quest’anno per la settimana della famiglia. «Mettere al centro la famiglia come luogo di cura ci aiuta a capire che tutti abbiamo bisogno della cura di qualcuno», afferma Andrea Consorti che, insieme alla coniuge Betty Palestini, è responsabile di una casa famiglia per minori da 0 a 17 anni.

«APFamily2018 è una settimana che aumenta il capitale sociale di Ascoli, è un insieme di forze che migliora il benessere di una città. Più forti sono questi temi, più forte è la propensione a conoscersi», queste le parole del primo cittadino Castelli.

Durante la conferenza sono stati proiettati video e foto dei momenti più emozionanti e partecipati della settimana della famiglia. I chiusura un filmato della festa e cena multietnica con le comunità immigrate nella nostra città – avvenuta lo scorso 27 maggio presso il Chiostro di San Francesco – che mostrava festose immagini di danze, cibo e giochi.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI APFAMILY2018

 

TAG: , ,