Articolo
Testo articolo principale

Pesaro Film Festival: torna anche quest’anno la Mostra internazionale del nuovo cinema diretta da Pedro Armocida. Giunta ormai alla 54esima edizione, la rassegna si terrà a Pesaro dal 16 al 23 giugno.

Lo scopo del Festival è, come ogni anno, quello di proporre e presentare un cinema innovativo, sperimentale e di avanguardia, senza però dimenticare il celebre passato e gli insegnamenti dei grandi maestri della settima arte.

Pesaro Film Festival, il manifesto

«Mi piace il cinema, le sale, la platea, le poltrone rosse che si piegano. Per questo il manifesto con la “ragazza gigante” è ambientato in una sala del cinema. Una di quelle sale del cinema dove sono diventato grande», queste le parole di Alessandro Baronciani sul sito ufficiale del Pesaro Film Festival.

Alessandro è l’ideatore e il realizzatore del manifesto della 54esima Mostra internazionale del nuovo cinema. È proprio una “ragazza gigante” che impugna una telecamera e fissa l’osservatore, la protagonista del manifesto della rassegna.

Un’edizione al femminile

Non è una scelta casuale quella di far stare una “ragazza gigante” sotto i riflettori. Questa edizione del festival è, infatti, tutta al femminile e vuole omaggiare le registe, sceneggiatrici, attrici e donne che hanno dedicato la loro vita all’arte cinematografica, contribuendo con il loro talento e la loro passione a renderla quella che è oggi: un linguaggio universale.

Vi sarà un approfondimento sul cinema femminile in Italia. Partendo dal volume “We want cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano”, a cura di Laura Buffoni, si andrà a scandagliare la quota rosa del cinema italiano, grazie ad una rassegna in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma.

Non mancheranno altre sezioni, come quella sugli “Sguardi femminili russi” o quella sui migliori corti di animazione, con un occhio di riguardo a Beatrice Pucci.

 

Qui è possibile trovare il programma completo dell’evento: 

 

TAG: , ,