Articolo
Testo articolo principale

Direttamente dal canale facebook del Comune di Acquasanta Terme arriva la conferma dell’esito positivo del Comitato dei Garanti in merito ai 3milioni di euro degli sms solidali destinati alla piscina e alla grotta sudatoria. 
Si è svolta a Roma nel pomeriggio dell’11 giugno 2018 la riunione del Comitato dei Garanti, l’organismo composto da otto membri individuati dai presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria, dal commissario straordinario per la ricostruzione, oltre che dal Dipartimento della Protezione Civile, istituito con l’obiettivo di di assicurare la supervisione alla gestione delle donazioni fatte dagli italiani in seguito al terremoto del 24 agosto e alle successive scosse di fine ottobre e di metà gennaio. Il Comitato ha dato il via libera allo stanziamento dei soldi che 
andranno ad aggiungersi agli altri 3milioni di euro già stanziati dal CIPE per il recupero e la valorizzazione. Tale delibera segna un importante momento storico ed una grande opportunità per il rilancio dell’economia e del turismo dell’intero territorio di Acquasanta Terme.

Soldi racconti con la campagna SMS solidale 

I 3milioni di euro deliberati dal Comitato dei Garanti derivano dalla raccolta fondi ottenuta attraverso il numero 45500, attivato dal 24 agosto al 9 ottobre e dal 30 ottobre al 30 novembre 2016. Fanno parte dei 32,1milioni di euro totali che, come disposto dal decreto legge 189 convertito dalla legge 229 del 2016, confluiranno nella contabilità speciale del commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia. Il Comitato dei Garanti si era riunito lo scorso 17 luglio 2017 approvando un elenco di progetti verso i quali destinare i fondi raccolti e tra questi la riapertura della grotta sudatoria.

Acquasanta ringrazia

A seguito della delibera il Sindaco Sante Stangoni a nome suo e di tutta la sua amministrazione, ci tengono a ringraziare la Regione Marche, il Fai e ai 9mila firmatari della campagna “I luoghi del cuore”, i tecnici che hanno supportato l’intero iter dalla fase progettuale e tutti i cittadini che sono stati vicini in questo anno e mezzo di intenso lavoro. Un ringraziamento speciale soprattutto dedicato a chi ha donato questi soldi e al Comitato dei Garanti per aver capito l’importanza dell’intervento e la ricaduta per tutto il territorio.

Un risultato positivo per il turismo

“Dopo la firma del protocollo d’intesa tra Regione Marche che nel Piceno è rappresentata in giunta da Anna Casini, Comune di Acquasanta Terme, Fai e Arpa Marche per l’adeguamento strutturale e funzionale del complesso termale con un primo stanziamento di 3 milioni da parte della Regione, il Comitato dei Garanti ha deliberato a Roma lo stanziamento di 3 milioni di euro degli sms solidali destinati alla piscina e alla grotta sudatoria di Acquasanta Terme. – ha commentato sui social Francesco Ameli (Pd) – Un risultato che darà ricadute positive su turismo, sulla ricettività, sull’occupazione legata alla valorizzazione di un elemento fortemente identitario per la comunità acquasantana e per l’intera Vallata del Tronto”.

TAG: , , ,