Articolo
Testo articolo principale

Siete nel bel mezzo di un trasloco oppure lo state programmando? Niente paura, il “mostro” è meno spaventoso di quello che si immagina, ma l’importante è seguire alcune piccole accortezze che possono facilitare questa incombenza.

Per prima cosa bisogna partire da un presupposto: nessuno sloggio è uguale a un altro, quindi è essenziale capire bene quali sono le vostre esigenze e, dettaglio questo non da poco, qual è il vostro budget.

Naturalmente in tutto questo possono influire fattori esterni che non devono essere sottovalutati. Fare dei traslochi Milano oppure a Roma è una faccenda totalmente differente da farli in una piccola città oppure in campagna.

Niente paura comunque, ecco per voi cinque semplici consigli per un trasloco senza problemi o brutte sorprese.

I 5 consigli per un trasloco perfetto

Pianificare il trasloco. A meno che non si tratti di un’emergenza o di una decisione improvvisa, è sempre bene iniziare a pianificare il vostro trasloco già settimane prima del fatidico giorno X. Per prima cosa procuratevi degli scatoloni e partite dal sistemare le cianfrusaglie varie che non mancano mai in nessun appartamento. Gradualmente quindi potrete sistemare tutte le vostre cose, senza dover ricorrere a corse dell’ultimo momento che possono portare a sciatterie e dimenticanze.

Separarsi dal superfluo. Cominciare a riempire i vostri scatoloni con calma può aiutare anche a valutare con più tranquillità quello che è utile e quello che al contrario è superfluo. In ogni casa si accumulano immancabilmente cianfrusaglie spesso inutili: questa può essere l’occasione giusta per fare una bella cernita delle cose da cui poter fare a meno.

Chiedere più preventivi. Se decidete di affidarvi a una ditta di traslochi, è sempre meglio mandare una mail o contattare telefonicamente più aziende, specificando bene le vostre esigenze, la quantità e le tipologie di cose da spostare e la distanza da percorrere.

Chiedere un sopralluogo. Quando avete deciso quale ditta può essere la migliore, è sempre buona cosa chiedere un sopralluogo agli incaricati: oltre a conoscere di persona a chi affidare le vostre cose, anche gli addetti possono così rendersi meglio conto del lavoro da fare.

Fare un’assicurazione. La speranza è sempre quella che tutto fili liscio, ma in un trasloco possono capitare degli incidenti. Fare un’assicurazione quindi è sempre una scelta sensata: ne esistono di diversi tipi, dove a cambiare sono gli infortuni a cose o persone coperte e naturalmente anche i costi.