Articolo
Testo articolo principale

Dove trascorreranno le vacanze gli italiani? In quanti partiranno?

Vediamo insieme dove preferirà andare la maggior parte degli italiani, quanto dureranno le loro vacanze e dove preferiranno alloggiare questa estate.

estate 2018

Viaggi estate 2018: quanti  italiani andranno in vacanza

Secondo il rapporto Barometro Vacanze Ipsos- Europe Assistance, l’indagine che si occupa di analizzare le intenzioni degli italiani per le prossime vacanze,saranno 6 italiani su 10 a partire per l’Estate 2018. Circa il 64%  ha dichiarato che andrà sicuramente in vacanza; un dato molto importante rispetto a quello della scorsa estate.

Le mete preferite per la stagione estiva 2018

Tra le quindici mete più belle e interessanti per i viaggiatori italiani dove passeranno la loro Estate 2018, spiccano soprattutto quelle estere: Bulgaria, Lussemburgo e Montenegro, Marocco, Israele e  Giordania. Ma non solo.

Le destinazioni più ricercate  sono anche quelle esotiche apprezzate soprattutto per le temperature torride: Tanzania, Madagascar, Kenya e Mauritius. Tra le preferenze degli italiani emergono anche la ricchezza e la cultura delle capitali più moderne come  Abu  Dhabi e Singapore .

Prevalgono anche la Spagna, la Grecia e la Francia.

Mare, montagna o grandi città?

Dove trascoreranno le loro vacanze gli italiani?Che cosa sceglieranno tra mare, montagna, città d’arte o la scoperta di nuove culture?

La meta preferita sarà sicuramente il mare per il 70% degli italiani. Le isole italiane rimangono una meta molto amata soprattutto per il loro mare,  Sardegna, Sicilia e l’Isola d’Elba prevalgono nelle classifiche . Ma anche Grecia, Croazia e Spagna saranno le località marittime più richieste. Secondo alcuni sondaggi, Lloret de Mar, Corfù, l’ Isola di Pag e Ibiza saranno invase da diversi turisti  e apprezzate soprattutto da quelli più giovani per la presenza numerosa di discoteche, locali notturni e per i loro costi contenuti.

 Tra le mete preferite degne di interesse risultano anche l‘Africa, l’Oriente e l’America per chi è curioso di conoscere nuovi mondi e nuove culture senza dimenticare anche le diverse città europee come New York, Parigi, Roma e Londra.

La durata delle vacanze

Per quanto riguarda la durata della vacanza estiva degli italiani la media è pari a 1.7 settimane quindi all’incirca 10- 11 giorni. La parola chiave di questa estate sarà relax. e sarà questo l’obiettivo dei diversi viaggiatori. Il 54% dichiara di voler dedicarsi completamente al riposo, il 44% di dedicare il tempo ai propri cari, alla famiglia e agli amici infine il 30% dichiara di voler andare in vacanza per scoprire nuovi posti.

Cosa scelgono gli italiani tra albergo, casa o b&b.

Dove alloggeranno gli italiani? Quale sarà la loro scelta tra dormire in hotel, in un Bed and Brekfast o noleggiare un appartamento?

Secondo l’indagine del Baromentro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, l’alloggio preferito per il 47% degli italiani,rimane come ogni anno l‘albergo.

Al secondo posto, troviamo l‘appartamento scelto dal 32% dei viaggiatori mentre la terza opzione è il B&B.

TAG: , ,