Articolo
Testo articolo principale

Nuova regolamentazione della sosta ad Ascoli: ecco anche le diverse novità che riguardano  la sosta e il carico e lo scarico delle merci nelle aree del centro.

Le aree interessate saranno: via Dino Angelini, Via xx Settembre, e Corso Trento e Trieste dove, spiega il sindaco Guido Castelli, sono stati ricavati più di trenta posti che sono a disposizione gratuita, anche se entro in un tempo orario prefissato, per tutti i cittadini.

Quindi, sosta libera attraverso due modalità: la prima, disco orario di massimo un ora tra le 9 e le 19 dove i cartelli indicano questa possibilità, e altri quindici posti di carico-scarico merci dove invece la sosta sarà consentita anche ai cittadini oltre ai furgoncini per mezzora dalle 8 alle 18.

Parcheggi, gli interventi e le vie interessate

Gli interventi che riguarderanno la sosta e il carico/ scarico delle merci saranno dunque numerosi:

  • in Via Dino Angelini: sarà  istituita la sosta per carico e scarico merci (nella zona prospicente i civici, dal numero 84) fino a Rua del papavero; 
  • sempre in via Angelini: ci sarà l’isituzione della sosta a tempo ( 60 min), dai civici 55 a 65 e la sosta dei motoveicoli su via S. Giuliano;
  • Piazza Orlini:  la sosta sarà riservata ai veicoli di pubblica sicurezza; 
  • in Via Falcone e Borsellino- Piazza Orlini : sarà istituito un posto riservato ai disabili;
  • Piazza Simonetti: sarà istituita la sosta a tempo ( 60 min), ci saranno tre posti auto in più e verrà allargata l’area carico-scarico merci nel lato ovest;
  • Corso Trento e Trieste: verrà isituita la sosta a tempo (60 min) al lato est ( dai civici 24 a 8 e da 10 D a 10 A);
  • Via XX Settembre: sosta a tempo ( 60 min) e verrà aggiunto un posto auto

In riferimento all’istituzione delle aree di sosta a tempo ed alla regolamentazione  delle aree di carico/scarico, così come disciplinate dall’ordinanza n.538 del 24 Aprile 2018 ed ubicate in via D. Angelini, via XX Settembre, Piazza Simonetti, Corso Trento e Trieste si  precisa che:

  • le aree di sosta a tempo, ove la sosta è consentita per la durata massima di 60 min, risultante dall’apposizione del disco orario, sono operative tutti i giorni, sia feriali che festivi, nella fascia oraria 09:00-19:00 mentre nella fascia 19:00-9:00, sono riservate alla sosta dei residenti ZTL 1, 2 e 3 ed autorizzati;
  • le aree di carico e scarico, ove la sosta è consentita per la durata massima di 30 min, risultante dall’apposizione del disco orario, sono operative tutti i giorni feriali nella fascia oraria 8:00-18:00, mentre i giorni festivi e nella fascia oraria 18:00-08:00, sono riservate alla sosta dei residenti ZTL 1, 2, 3 ed autorizzati.

“Con questa soluzione faccio appello a tutti i commercianti di poter divulgare e diffondere e poter chiarire le modalità di utilizzo di questo pezzo così pregiato del centro storico che finalmente è liberato da quella che è la cosiddetta tassa sul parcheggio che abbiamo ritenuto in questa maniera, aprendo alla sosta gratuita seppure entro dei limiti orari,di fare un grande servizio al mondo del commercio che è in crisi, che è in  difficoltà ad Ascoli ma che speriamo possa godere e beneficiare di questa possibilità nuova e concreta” spiega ancora Castelli augurandosi così che questa nuova soluzione riguardante i parcheggi e le soste,possa aiutare anche le diverse attività commerciali presenti nella nostra città.

Arriva anche la seconda navetta gratuita

Una seconda novità riguarda l’attivazione a partire da Settembre, di una seconda navetta gratuita dopo il grande successo che ha avuto quella attuale che copre un tragitto che tocca diverse zone (stazione, polo universitario fino ad arrivare in Piazza Roma).

“La proposta che abbiamo fatto alla Start è stata quella di attivare una seconda navetta da settembre che andrà a coprire un tragitto che andrà dallo stadio, Via Zeppelle, Via Vellei fino ad arrivare nella zona centrale compresa fra Piazza Giacomini e Piazza S. Maria Intervineas.

L’idea è quella di abbinare la strategia dei varchi che è di protezione del residente anche la strategia di maggiore sosta e penetrabilità del centro storico riservato a chi non ha il privilegio di vivere in centro, ma ci lavora o vuole semplicemente recarsi in centro per fare shopping” spiega Castelli.

La terza novità riguarda i possessori di un veicolo elettrico che potranno sostare nella zona ZTL.

L’ultima novità riguarda i turisti: se dispongono di un veicolo elettrico di proprietà di qualche lavoratore del settore del turismo, allora potranno transitare nella zona pedonale.

 

TAG: , , , ,