Articolo
Testo articolo principale

In Italia ci sono 150 gelaterie vegane certificate, ma ci siamo mai chiesti cos’è il gelato vegano e, soprattutto, come si fa? 

Il gelato vegano è, per definizione, un prodotto privo di proteine e grassi animali, senza zuccheri raffinati e senza glutine. Un gelato a base d’acqua – o latte vegetale – in cui non sono presenti ingredienti di origine animale in nessuno dei sui componenti, compresi gli emulsionanti e i gelificanti.

Si sono già fatti strada nel paniere ISTAT del 2017 molti alimenti veg – abbreviazione per vegani – e il gelato sembra essere il prossimo della lista. Un’ottima notizia per i vegani ma anche per gli intolleranti al glutine o al lattosio. Come molti altri prodotti cruelty free, il gelato vegano essendo ridotto ai minimi termini nei suoi ingredienti può essere infatti gustato praticamente da tutti. Con l’utilizzo di coni preparati senza l’impiego di grassi animali, vegetali o zuccheri raffinati anche gli intolleranti potranno gustare questo gelato in tutta la sua interezza.

Vedi anche Gelato all’azoto liquido

Gelato Vegano tra Stati Uniti e Italia

In America la ricetta più utilizzata per la produzione artigianale di questa delizia salutare è quella che prevede l’uso di un mix di latte vegetale. In modo da non perdere struttura o cremosità, vengono mescolati latte di cocco o riso con quello di mandorla e di anacardi.

gelato veganoI maestri gelatieri italiani invece preferiscono la base d’acqua. Una scelta data dal gusto, giacché utilizzando prevalentemente l’acqua è meno presente la possibilità che le materie secondarie – frutta o altro – possano essere contaminate da sapori estranei. In questo modo il vero gusto resta intatto. Gli ingredienti più utilizzati per ottenere un corposo gelato all’italiana sono: farina di riso, burro di cacao, fibre vegetali, zucchero di canna e carruba.

Gelato vegano calorie

Ciò che queste due preparazioni hanno in comune è la loro totale digeribilità.

Il gelato vegano non solo è buono per la salute ma anche per la linea. Contando che un gelato normale può arrivare alle 240 calorie per 100 grammi, il gelato veg si tiene stabile sulle 100/150 calorie per 100 grammi a seconda della sua composizione.

La percentuale di calorie tenderà ad essere più bassa se si utilizzano meno prodotti raffinati nella sua realizzazione e se viene preferita la base d’acqua a quella del latte vegetale. Ad esempio al posto dello zucchero di canna potete usare il fruttosio, la stevia o lo zucchero di cocco.

Gelato vegano ricetta

Se volete scoprire le diverse modalità e ricette per fare il gelato vegano o altri piatti, visitate Vegolosi.it

Se invece volete scoprire una ricetta facile e veloce per fare il classico gelato con soli 2€ cliccate qui.

TAG: , , , , , ,