Articolo
Testo articolo principale

“Rose rosse per te ho comprato in Bitcoin…”. Così inizierebbe la famosa canzone se venisse scritta in questo giugno 2018. Ebbene sì, una start up italiana di fiori a domicilio accetta pagamenti in Bitcoin. Il ceo di Bloovery, Simone Guzzetti, sta facendo progetti per espandere ancora più la sua attività.

Non è un caso che Bitcoin stia trovando sempre più spazio tra le imprese d’Italia. La moneta del futuro offre transazioni sicure, economiche e anonime. Le frecce di cupido potrebbero non avere più un mandante pubblico.

Perché Bitcoin sta diventando così popolare? Come si può acquistare la criptomoneta numero uno al mondo? È possibile investire in Bitcoin in modo sicuro?

Bitcoin, la criptomoneta al primo posto nella classifica mondiale

Tutte le criptomonete, inclusa Bitcoin, si basano sulla tecnologia blockchain che si può tradurre in catena di blocchi. Ogni blocco di dati è collegato al precedente con un codice univoco e anonimo. La catena di blocchi garantisce trasparenza e anonimato allo stesso tempo.

Bitcoin, o BTC, è al primo posto della classifica mondiale con un capitale di mercato pari a 114 miliardi di dollari. Il valore di un Bitcoin, in Euro, è di circa 5.700. Prima del famoso aggiornamento SegWit, non era possibile utilizzare le monete digitali per comprare beni e servizi. Mancava, infatti, la scalabilità. Già da diverso tempo è possibile utilizzare i Bitcoin per viaggiare e per comprare fiori, ad esempio.

Da quando Bitcoin divenne scalabile la sua popolarità iniziò a diventare ogni giorno più grande. Non c’è da meravigliarsi se, anche in Italia, sempre più aziende adottano i BTC come metodo di pagamento.

Comprare fiori con i Bitcoin, è davvero possibile?

La risposta a questa domanda è chiaramente sì, non solo perché esiste un servizio disposto ad accettare i Bitcoin ma anche perché i BTC sono una moneta a tutti gli effetti. Non è più una questione di speculare sul cambio BTC EUR. Si tratta, invece, di avere un portafoglio e riempirlo di criptomonete.

I portafogli di monete digitali, anche chiamati wallet che in inglese significa appunto portafoglio, sono creati per contenere le monete digitali. Per comprare fiori con i Bitcoin, il primo passo quindi è aprire un portafoglio. Nel mercato ce ne sono diversi, anche hardware per depositi più sicuri.

Una volta aperto il wallet, bisogna affidarsi a un sito di exchange che, una volta inserito i dati della propria carta di credito, sottrarrà Euro dal conto corrente della banca e li convertirà in Bitcoin trasferendoli nel wallet selezionato. In più si possono convertire gli euro in BTC grazie agli ATM per monete digitali.  

È possibile investire in Bitcoin senza dover aprire un wallet e convertire i propri Euro in BTC grazie alle piattaforme di trading online basate sui CFD.

Conclusioni

Bitcoin è la moneta digitale numero uno con un enorme capitale di mercato. Grazie ai vantaggi offerti dalla moneta digitale, sempre più aziende stanno implementando i pagamenti in Bitcoin. L’ultimo caso in Italia è Bloovery, una start up di consegne floreali a domicilio. Grazie ai BTC sarà possibile inviare, in maniera sicura, fiori a tutte le amanti d’Italia.

TAG: , ,